Progettato dallo studio di architettura turco ONZ Architects, gli architetti trasformeranno lo stadio Antakya Atatürk degli anni ’50 in un nuovo spazio pubblico.
Architetti: ONZ Architects
Luogo: Hatay, Turchia
Anno: 2019
Design Team: Onat Öktem – Zeynep Öktem
Fotografie: © ONZ Architects
Named Green Wings, il nuovo polo culturale includerà un centro culturale, un museo e un centro d’arte, una biblioteca, bar, ristoranti, una piazza aperta per le attività all’aria aperta e un parcheggio sotterraneo.
Costruito nel 1950 e dotato di una capacità attuale di 6150 persone, lo stadio di Antakya Atatürk è stato chiuso a causa del mancato utilizzo e della costruzione di un nuovo stadio nella periferia della città.
Il progetto di ONZ Architects mira a preservare la memoria collettiva ed a svelare il potenziale culturale di questo sito, che ha una certa importanza per la città.
Con “Green Wings”, il design ha lo scopo di aumentare le attività culturali nella città e rafforzare la connessione tra la città e i suoi utenti.
“L’obiettivo principale è quello di lasciare l’intera area verde e isolare questo parco dal denso ambiente costruito”, hanno affermato gli architetti in una descrizione del progetto.