Architettura e design Home

Turchia: lo stadio abbandonato viene trasformato in un parco urbano

Progettato dallo studio di architettura turco ONZ Architects, gli architetti trasformeranno lo stadio Antakya Atatürk degli anni ’50 in un nuovo spazio pubblico.


Architetti: ONZ Architects

Luogo: Hatay, Turchia

Anno: 2019

Design Team: Onat Öktem – Zeynep Öktem

Fotografie: © ONZ Architects


Named Green Wings, il nuovo polo culturale includerà un centro culturale, un museo e un centro d’arte, una biblioteca, bar, ristoranti, una piazza aperta per le attività all’aria aperta e un parcheggio sotterraneo.

Costruito nel 1950 e dotato di una capacità attuale di 6150 persone, lo stadio di Antakya Atatürk è stato chiuso a causa del mancato utilizzo e della costruzione di un nuovo stadio nella periferia della città.

Il progetto di ONZ Architects mira a preservare la memoria collettiva ed a svelare il potenziale culturale di questo sito, che ha una certa importanza per la città.

Con “Green Wings”, il design ha lo scopo di aumentare le attività culturali nella città e rafforzare la connessione tra la città e i suoi utenti.

“L’obiettivo principale è quello di lasciare l’intera area verde e isolare questo parco dal denso ambiente costruito”, hanno affermato gli architetti in una descrizione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *