Architettura e design Home

Vancouver: una università i cui committenti sono stati gli studenti

Il college a cinque piani progettato da DIALOG e B + H Architects ha ricevuto il 75% dei finanziamenti dagli studenti, dando vita a un processo di progettazione unico in cui gli allievi hanno assunto il ruolo di cliente e il loro coinvolgimento è diventato il fattore di selezione del progetto proponente fino alla costruzione.


Architetti: B + H Architects, DIALOG

Luogo: Vancouver, Canada

Nome: AMS Nest

Anno del progetto: 2015

Fotografie: Ema Peter


Il risultato di questo processo fortemente collaborativo è un fulcro sostenibile e democratico e centro del campus che funge da testamento per la vita e l’impegno degli studenti, stabilendo un nuovo standard per il design istituzionale contemporaneo.

Era incredibilmente importante per noi che lo spazio costruito fosse significativo e confortevole; uno spazio che crea un senso di accoglienza per gli studenti e migliora la qualità della vita nel campus attraverso il design “, spiega Joost Bakker, leader degli sforzi congiunti DIALOG e B + H.

“Siamo incredibilmente orgogliosi del design. È una soluzione contemporanea e gli studenti lo adorano. La nostra speranza è che AMS Nest diventi un punto di riferimento per ciò che può essere raggiunto attraverso una collaborazione innovativa “, aggiunge Kevin Stelzer, principal presso B + H Architects.

Attraverso una competizione di progettazione guidata dagli studenti, indipendente dall’università, DIALOG e B + H Architects sono stati selezionati come il team vincente sulla base della loro esperienza. Gli studenti sono stati coinvolti attraverso i social media durante il processo di progettazione.

Inoltre, DIALOG e B + H hanno ospitato diciotto workshop per fornire agli studenti una piattaforma continua per esprimere i loro obiettivi e la loro visione. Promuovendo un processo trasparente e coinvolgente, un cubo di vetro a scomparsa, il “Design Cube”, è stato eretto nel vecchio edificio del sindacato studentesco, simbolo di una comunicazione aperta.

Per aiutare la sostenibilità economica, il sito polifunzionale ospita una miriade di funzioni da ristoranti a spazi per la vendita al dettaglio, asili nido, sale riunioni, una parete da arrampicata indoor a 3 piani e uno spazio per eventi multiuso. Pub e ristoranti vengono gestiti dagli studenti e utilizzano prodotti coltivati direttamente sul tetto verde dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *