Garden Restroom è un bagno pubblico pluripremiato nel giardino di Salisbury a Hong Kong. A differenza di un tradizionale approccio a scatola, questo design per servizi igienici sfida il confine tra spazio pubblico e privato introducendo elementi naturali (ad esempio la luce solare) nel bagno, pur mantenendo la privacy.
Architetti: LAAB Architects
Luogo: Salisbury Garden, Hong Kong
Nome: Garden Restroom
Anno di progetto: 2017
Fotografie: Studio UNIT Ltd., DCinematic
Manteniamo inoltre, dicono i progettisti, una coerente esperienza del Salisbury Garden prendendo in prestito il linguaggio architettonico degli edifici adiacenti. Il tetto inclinato diagonale crea un’esperienza spaziale dinamica e offre una sorpresa visiva per chi sta da lontano.
All’interno del servizio igienico pubblico, costruiamo un muro curvilineo per creare un recinto con un senso di privacy, nascondendo al contempo lampadine, altoparlanti e ventole di scarico. Garden Restroom riproduce il suono dell’acqua che scorre, così gli utenti possono godere di un momento di privacy con comodità e facilità.
Documentiamo anche l’importanza storica di Tsim Sha Tsui, continuano gli architetti, erigendo murales a mosaico con le viste storiche di Victoria Harbour e Salisbury Road. Usiamo la prospettiva anamorfica per produrre immagini distorte che possono essere percepibili solo da una certa angolazione all’ingresso.
Fuori dal bagno del giardino si trova una fontanella scolpita in pietra e un lavandino. La forma curvilinea e dinamica è stata pensata per i diversi utenti, in base alle loro rispettive altezze di adulti e bambini. Le piante verdi centro forniscono un ambiente rilassante per i visitatori, dando inoltre una sensazione di relax e di godere dell’aria fresca nel giardino.
Garden Restroom ha ricevuto riconoscimenti da varie comunità del design, tra cui il Japan Good Design Award, il DFA Design for Asia Award e il premio AIA (International Region).