Architettura e design Home

Seattle: cibo e architettura si incontrano in uno spazio che onora le tradizioni culinarie italiane

The Spheres, è stato inaugurato nell’autunno del 2018. L’architettura è di Heliotrope Architects, l’interior design è di Price Erickson e la costruzione è di Dovetail. Le sfere sono il fulcro del campus di Amazon di Seattle: cupole vetrate contenenti luoghi di lavoro e giardini d’inverno con piantagioni provenienti da tutto il mondo.

© Aaron Leitz

Architetti: Heliotrope Architects

Luogo: Seattle, Washington, USA

Nome: Willmott’s Ghost

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Aaron Leitz, Kevin Scott


© kevin scott

Willmott’s Ghost serve pizza al taglio in stile romano e aperitivi italiani. Il ristorante italiano è di 1.900 metri quadrati e può ospitare circa 50 persone. Con i suoi tre piani, il progetto prende il suo nome da un fiore di cardo battezzato in onore della florovivaista vittoriana Ellen Ann Willmott.

© Aaron Leitz

La cucina e la cultura italiana influenzano la tavolozza dei colori dei materiali: una pizza Margherita o la bandiera italiana si traduce in tonalità pastello più tenui di marmo bianco, piastrelle rosa, menta e verde foresta.

© kevin scott

Sedie in rovere bianco, piani dei tavoli e sgabelli da bar offrono un calore che si abbina con i dettagli in ottone. Gli scaffali per liquori curvi su misura sono fabbricati in ottone massiccio, così come un lavandino e uno specchio in un bagno posizionato in modo univoco ai margini della facciata in vetro curvo dell’edificio. Le piastrelle marocchine e opere d’arte originali completano il design interno.

© kevin scott

Jeremy Price of Price Erickson spiega che non è stato affatto semplice progettare un’edificio sferico in vetro sfaccettato in quanto non offriva molto spazio per posizionare i grandi forni per la pizza alimentati a gas. “E’ stato come costruire una nave in una bottiglia”, afferma Mike Mora, direttore di Heliotrope Architects.

© kevin scott

L’architettura e l’interior design risultanti evocano temi classici scritti in un linguaggio contemporaneo. Materiali senza tempo come il marmo, piastrelle e ottone formano controsoffitti curvi organici, pareti arrotondate e ripiani a raggiera. A Willmott’s Ghost, il cibo e l’architettura si incontrano in uno spazio che onora le tradizioni culinarie italiane, ma riflette la struttura moderna in cui si trova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *