Gli architetti Haworth Tompkins hanno completato il foyer per il Bristol Old Vic, il più antico teatro del Regno Unito, risultato di cinque anni di ricerca attenta, consulenza e progettazione.

Architetti: Haworth Tompkins
Luogo: Bristol, Inghilterra
Nome: Bristol Old Vic
Area: 2.135 mq
Anno: 2018
Fotografie: Fred Howarth, Philip Vile

Il foyer è concepito come un’estensione informale della strada, tanto una piazza pubblica coperta quanto un edificio discreto. Lo spazio è incorniciato e coperto da legno strutturale e vetro per portare la luce naturale all’interno.


Il fulcro dello spazio è la facciata dell’auditorium Georgiano, visibile per la prima volta dalla strada, illuminato da un grande pozzo di luce e perforato da nuove aperture per sovrascrivere le evidenze visibili di alterazioni storiche.


Le gallerie mezzanine, le scale a chiocciola in legno e le piattaforme panoramiche permettono all’intero pubblico di spostarsi liberamente e con facilità prima e dopo ogni spettacolo, e alla comunità locale di godersi il foyer per tutto il giorno come caffetteria, bar e punto d’incontro.


La facciata a sud è stata concepita come un’opera d’arte pubblica, costituita da persiane mobili, azionate a mano che incorporano parte del discorso inaugurale di Garrick del 1766 e un poema del primo Bristol City Poet, Miles Chambers. Il testo mette in luce l’importanza della lunga storia del teatro, ma guarda anche al suo ruolo nella vita attuale e futura dell’intera comunità.


