Casa Altinho è un progetto caratterizzato da geometrie minimali e materialità espressiva. La casa prende il nome dal contesto geografico nel quale si trova ed alla sua altitudine – situata lungo il lungomare di Lisbona domina sia il fiume che il vivace paesaggio urbano della rua da Junqueira.
Architetto: Antonio Costa Lima Arquitectos
Nome del progetto: casa altinho
Luogo: Rua da Junqueira, Lisbona, Portogallo
Anno: 2018
Fotografie: Francisco Nogueira
Mentre il primo livello si gira verso l’interno lontano dalla strada, il secondo livello si apre verso l’esterno con mattoni ritmicamente sfalsati che consentono agli occupanti una vasta prospettiva sui tetti di terracotta circostanti e sull’ampio fiume.
L’architetto si fa ispirare dagli edifici in tessuto tipici del quartiere sul lungomare costituiti da magazzini e case private. Il team di progettazione mantiene il perimetro murato originale rispettando il valore intrinseco di questa tipologia nel contesto della città. In uno scontro interpretativo di due archetipi – casa contro magazzino – il team affronta forme, rappresentazioni e materialità tradizionali. La casa alla fine è composta da un muro austero interrotto da vuoti che ospitano terrazze.
Il suggestivo guscio protettivo, racchiude un volume simile a una delicata grata in muratura. Mentre il profilo estruso di questo elemento fa eco a quello di una casa tradizionale, il suo paesaggio sul tetto presenta pieghe scultoree e sottili mentre attraversa la lunghezza della trama fino a quando viene ricoperto da una parete vetrata rivolta verso il fiume.
Un’attenta progettazione dei dettagli si traduce in soffitti a volta a botte illuminati dalla luce naturale che entra da uno spazio adiacente a doppia altezza rifinito in pietra bugnata.