Estudio Felipe Escudero ha concepito “house folds” per combinare la solidità del calcestruzzo con una forma curva e organica. Il progetto propone una residenza ad un piano coperta da un ampio tetto verde con l’intenzione di fondere l’architettura con l’ambiente naturale circostante.
Architetto: Estudio Felipe Escudero
Nome del progetto: “house folds”
Luogo: Nayón, Quito, Ecuador
Immagini: Estudio Felipe Escudero
Lo spazio interno è organizzato dall’architetto secondo i livelli di privacy richiesti dal cliente. Ad un’estremità si trova una grande area soggiorno, sala da pranzo e cucina che si apre verso l’esterno grazie alle ampie distese di vetri dal pavimento al soffitto. Dall’altro lato, il tetto in cemento si ripiega per fornire un maggior grado di privacy per gli spazi di servizio e le camere da letto.
Sono stati utilizzati materiali quali cemento e legno per dare calore e una sensazione accogliente nonostante gli ampi spazi. Vista dall’alto, la casa appare come un rettangolo, una geometria razionale che contrasta con il resto del paesaggio e la piscina esterna le cui linee naturali si fondono con l’ambiente ricordando la forma di un lago piuttosto che di una piscina artificiale.