Architettura e design Home

Completato il Louvre ad Abu Dhabi di Jean Nouvel caratterizzato da un’enorme cupola geometrica.

Le prime fotografie ufficiali del Louvre di Abu Dhabi, progettate da Jean Nouvel, sono state rilasciate, in occasione dell’apertura del nuovo museo l’11 Novembre 2017.

Il progetto è caratterizzato da una cupola che si estende per 180 metri sopra l’enorme nuovo museo d’arte. Come il primo avamposto del Musée du Louvre in Francia, il Louvre Abu Dhabi sorge sul lungomare di Saadiyat Island, isola artificiale sulla costa della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Quasi 8.000 stelle metalliche si sovrappongono per formare il modello geometrico della cupola. Filtra la luce solare per creare “una pioggia di luce”, che viene proiettata sui blocchi bianchi.

“È un progetto fondato su un simbolo principale dell’architettura araba: la cupola, ma qui, con il suo evidente spostamento dalla tradizione, la cupola è una proposta moderna”, ha dichiarato l’architetto francese Jean Nouvel.

Gli spazi semi-esterni sotto la cupola vengono utilizzati per la visualizzazione di installazioni appositamente commissionate, mentre la collezione permanente e gli spettacoli temporanei del museo sono alloggiati in blocchi cubici bianchi per creare una “città museo”.

Il Museo vanta una collezione di 600 opere d’arte, tra le quali Piet Mondrian, Edouard Manet e Pablo Picasso, Cy Twombly e Ai Weiwei, saranno esposti insieme a 300 pezzi prestati dalle istituzioni culturali francesi per presentare un esemplare cronologico che risale alla preistoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *