Architettura e design Home

Iran: “the forgotten” un progetto visionario che unisce tessuto urbano, storia e tradizioni

L’architetto Ruhollah Rasooli immagina il suo ultimo progetto, “the forgotten” nella città di Kashan, con una storia di 7000 anni. Come una delle città storiche più visitate dell’Iran, ha conservato gran parte del suo antico contesto architettonico.


Architetto: Ruhollah Rasooli

Nome del progetto: “the forgotten”

Luogo: Kashan, Iran

Fotografie: Ruhollah Rasooli


La tipologia introversa degli edifici rivolge l’attenzione dei turisti e dei residenti verso gli interni, piena di complessità e decorazione. Tuttavia, Rasooli mira a sfidare questa nozione e creare uno spazio che consenta agli spettatori di vedere il guscio esterno e il tessuto della città contemporaneamente ai suoi ricchi interni.

Il progetto di Rasooli intende esaminare da vicino il tessuto urbano e la sua superficie esterna mentre esplora gli insiemi culturali interni. La continua superficie di paglia che copre l’ampia gamma di attività interne, unisce due mondi separati con caratteri contraddittori: l’interno denso e affollato contro un esterno pacifico.

Gli spazi intermedi crescono dal nucleo interno e continuano verso l’alto rompendo il guscio ad un’altezza che domina la superficie fluida e organica della città. Le forme vernacolari seguono gli schemi formali orizzontali e sono ora tradotte in spazi verticali.

Il kashan bazaar e i suoi dintorni sono considerati il punto focale del progetto. Essi aggiungono un nuovo livello di interazione tra la città e le persone creando una connessione tra interno ed esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *