Architettura e design Home

Cina: “il padiglione delle nuvole” in bambù

Situato in un boschetto nel campus di BJFU, il “padiglione delle nuvole” è una struttura di bambù costruita per il “Bamboo Garden Festival” del 2018 e il progetto è stato commissionato dalla facoltà di BJFU. Coprendo un’area di circa 120 metri quadrati, il padiglione servirà da punto di riferimento per le informazioni durante il festival e si trasformerà in un luogo flessibile quando l’evento sarà finito.


HyperFocal: 0

Architetti: SUP Atelier

Luogo: Beijing Forestry University, Pechino, Cina

Nome: Swirling Cloud: Bulletin Pavilion per BJFU Garden Festival

Area: 120 m2q

Anno di progetto; 2018

Fotografie: Su Chen, Chun Fang


HyperFocal: 0

Essendo uno dei materiali strutturali più adatti, il bambù ha un’eccellente resistenza alla flessione e alla trazione, è inoltre facile da piegare e lavorare. Con l’aiuto della moderna tecnologia di lavorazione del bambù, il dimensionamento e la lavorazione possono essere fatti nelle fabbriche o anche sul posto. Inoltre, il bambù trasformato non è soggetto a deformazione all’aperto quando viene essiccato e modellato.

Le condizioni favorevoli del sito e i vantaggi strutturali del bambù, ci hanno dato la possibilità di realizzare una forma libera, dicono i progettisti con un senso di forza, che rispetta sia lo stile del campus che l’atmosfera del festival.

HyperFocal: 0

Un versetto famoso in un antico poema cinese dice: “Una tempesta si è alzata e sta spazzando le nuvole attraverso il cielo”. Ispirato da questo verso, il team di progettazione intendeva presentare l’immagine del vento crescente e delle nuvole.

Nel processo di progettazione, in cui i metodi di costruzione di bambù grezzi sono stati integrati con le moderne tecnologie di costruzione, è stato realizzato prima un progetto concettuale e la struttura generale è stata generata attraverso la simulazione digitale.

Sulla base della spaziatura dei fasci di bambù, sono state generate tutte le travi curve, su cui è stata posata una griglia incrociata, integrando tutte le parti strutturali del tetto. Infine, considerando la luce naturale e l’impermeabilità, abbiamo selezionato piastrelle di bambù e PMMA come materiali per la copertura, che potevano soddisfare la domanda ed essere applicati a strutture curve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *