Il progetto tenta di indagare sulle risposte che potrebbero essere date in relazione al recente passato in cui il paese è stato devastato dalla guerra, cercando di ripristinare la sua forza, la sua fiducia e la sua autonomia. L’ispirazione è stata ricavata dal tradizionale costume albanese indossato dagli uomini, la Fustanella, e dal modo ritmico in cui la stoffa dell’indumento si muove con il danzatore durante le riunioni festive.
Architetti 4M Group
Luogo Çagllavicë, Pristina, Kosovo
Area 904 mq
Anno 2016
Fotografie Ilir Rizaj, Fitim Muçaj
Con una crescente reputazione per celebrare il patrimonio della Repubblica del Kosovo, lo studio 4M Group ha cercato di riflettere sull’eredità culturale e di illustrare un rinnovato ottimismo a Pristina con la creazione di H House, dimostrando la consapevolezza della dicotomia della recente storia del Kosovo.
La costruzione ha sfruttato materiali locali e, ove possibile, riciclati, per elementi in calcestruzzo e muratura. Dato che il clima è estremo, con estati calde ed inverni mediterranei che possono portare forti nevicate, l’uso responsabile dell’energia è stato un fattore chiave.
Raggiunto attraverso mezzi passivi, la casa trae beneficio dall’inerzia che fornisce la costruzione fortemente isolata, e dall’ingresso del sole invernale attraverso le aperture profondamente incassate.
Il dinamismo della struttura in un ambiente così importante è diventato un simbolo di fiducia per il futuro.