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Dalla Cina alla Colombia, 5 città che hanno reso le loro strade più sicure con il design urbano

Joel Carlos Borges Street a San Paolo è stato trasformato durante la notte per migliorare la sicurezza stradale, compreso l’assegnazione di maggiore spazio per i pedoni. Foto di Pedro Mascaro / WRI Brasil

Nel 2015, la comunità mondiale si è impegnata a ridurre la metà del numero di morti e feriti gravi causati da incidenti stradali entro il 2020. Tuttavia, ogni giorno si verificano più di 3.200 decessi causati da collisioni e, con il numero crescente di veicoli, tale numero può triplicare 2030.

Come previsto, le città con strade mal progettate hanno i più alti tassi di feriti e morti. In effetti, il 90% di questi decessi correlati alla collusione si verificano in paesi a basso e medio reddito e questi incidenti hanno gravi conseguenze. La produttività economica diminuisce e la qualità della vita ne soffre.

Fortunatamente, stiamo assistendo a un movimento globale nel ripensamento del design delle strade. L’idea di rendere gli spazi urbani più sicuri era limitata alle città europee, come Amsterdam o Copenaghen, luoghi in cui una buona progettazione urbana viene praticata da oltre 40 anni. Oggi, i miglioramenti sono stati avviati anche in altre parti del mondo. Di seguito cinque città, Brasile, Cina, Colombia e India che stanno cambiando il modo in cui le persone vivono gli spazi urbani. Ognuno ha implementato interventi di design innovativi basati sulla Bloomberg Initiative per Global Road Safety.

San Paolo

Rua Joel Carlos Borges, San Paolo, Brasile, settembre 2017. Foto di Daniel Hunter / WRI Brasil

Joel Carlos Borges Street collega la stazione ferroviaria di Berrini al centro finanziario della città. Migliaia di persone attraversano la stazione ogni giorno. Prima di settembre 2017, la strada aveva marciapiedi stretti che non potevano ospitare in sicurezza il pesante flusso di pedoni (circa 22,5 persone per ogni veicolo nelle ore di punta).

Poiché la strada è la via principale verso la stazione, crea un alto livello di rischio per i pedoni, così è stato deciso di ridisegnare la strada per includere più spazio ai pedoni, una migliore segnalazione, ridurre i limiti di velocità, aggiungere arredi urbani e infrastrutture verdi. Ora i marciapiedi sono larghi oltre 3,5 metri, offrendo ampio spazio per il traffico pedonale.

L’allargamento dei marciapiedi stretti e il restringimento delle corsie di traffico riduce la velocità e crea un’esperienza sicura e piacevole per tutti. Questo design nuovo e migliorato non solo fornisce un progetto per strade più sicure, ma ricorda anche ai conducenti che la sicurezza dei pedoni è fondamentale e deve essere la loro prima preoccupazione durante la guida.

Questo è stato il primo intervento temporaneo a San Paolo ed è stato ben accolto dal pubblico. La città ora sta considerando interventi simili in altri posti.

Fortaleza

Cidade 2000, Fortaleza, Brasile, settembre 2017. Foto di Rodrigo Capote / WRI Brasil

Cidade 2000 è un quartiere residenziale di giorno e un vivace quartiere di ristoranti di notte. Nonostante il grande volume di pedoni, lo spazio stradale era fortemente dominato da veicoli e traffico intenso, lasciando pedoni e ciclisti vulnerabili.

Per migliorare la sicurezza dei pedoni, Fortaleza ha annunciato una zona a bassa velocità nel maggio 2017, trasformando 1.200 metri quadrati precedentemente utilizzati per parcheggi e corsie di traffico in una piazza funzionale per i pedoni. Successivamente, nel settembre 2017, il quartiere ha ricevuto la prima trasformazione provvisoria di strade a rallentamento del traffico, denominata Cidade da Gente (“Città delle persone”). L’intervento prevedeva la rimozione di una corsia di traffico, la riduzione del limite di velocità a 30 km / h, l’ampliamento dei marciapiedi, l’implementazione delle estensioni dei marciapiedi e cinque nuovi attraversamenti pedonali. La trasformazione comprendeva anche street art, infrastrutture verdi e arredo urbano per creare uno spazio più definito per i pedoni e rendere la strada più accogliente.

Il progetto ha mostrato ai residenti come l’urbanismo tattico può portare nuova vita a strade fatiscenti. A causa di un enorme feedback positivo pubblico, l’intervento provvisorio viene ora sviluppato in un’installazione permanente. Il sindaco ha anche annunciato che la città condurrà simili interventi a basso costo in altre aree.

Mumbai

Incrocio Nagpada, Mumbai, India, agosto 2017. Foto di WRI India

L’intersezione Nagpada, come molti altri a Mumbai, è caotica e impegnativa da attraversare per tutti gli utenti, veicolari e pedonali.

La giunzione triangolare collega sei strade principali e alimenta molti distretti scolastici. Durante le ore di punta, l’incrocio viene attraversato da circa 3.000 veicoli all’ora, creando al contempo una pesante congestione. I pedoni avevano poco o nessun spazio sul marciapiede, e il poco spazio a loro disposizione era in pessime condizioni. Tutti questi fattori hanno denotato un incrocio inefficiente, pericoloso e confuso. I dati sugli incidenti stradali hanno rivelato che Nagpada rappresentava un terzo di tutti gli incidenti mortali a Mumbai.

Nell’agosto 2017, la geometria triangolare dell’intersezione è stata modificata temporaneamente dalla città per incanalare il traffico e fornire percorsi pedonali sicuri. Le distanze di attraversamento sono state ridotte al minimo e gli attraversamenti designati sono stati installati su tutti i lati dell’intersezione. Il progetto ha anche integrato un ampio parcheggio illegale e lo ha trasformato in una piazza pedonale. L’intersezione caotica diviene così un luogo di ritrovo della comunità. Il nuovo intervento ha reso più semplice la gestione delle intersezioni per la polizia stradale di Mumbai.

Il successo della riprogettazione del Nagpada ha portato la città a impegnarsi per la sua implementazione permanente.

Bogotà

Intersezione di Carrera 80 e Calle 43 Sur, Bogotá, Colombia, gennaio 2018. Foto di Carsten Wass, José Segundo López / WRI

Il quartiere Kennedy di Bogotá è ben noto per il suo traffico pedonale e ciclistico. Per molti residenti che vivono alla periferia della città, il ciclismo è in genere il metodo di trasporto più conveniente per andare  al lavoro, a scuola e a casa.

Tra il 2013 e il 2017 sono stati registrati 61 incidenti stradali e un decesso. Pedoni e ciclisti erano in pericolo a causa della mancanza di segnaletica, rampe di accesso e semafori per garantire incroci sicuri. Lo scarso design ha anche indirizzato i ciclisti a marciare in senso opposto al traffico provocando ulteriori disagi anche per i pedoni.

Per garantire condizioni più sicure per tutti, la città ha ridisegnato l’intersezione nel gennaio 2018. La ristrutturazione comprendeva la riduzione delle corsie, l’aggiunta di piste ciclabili, passaggi pedonali, una migliore rampa d’accesso e semafori pedonali. Il risultato è stato un percorso più sicuro per i ciclisti e una maggiore sicurezza per i pedoni.

Shanghai

Zhengtong Road, Shanghai, Cina, dicembre 2017. Foto di WRI China

Zhengtong Street collega il distretto commerciale di Yangpu a una scuola superiore e il campus dell’Università Fudan a Shanghai. La strada larga 15-20 metri serve un afflusso massiccio di pedoni con un traffico medio.

Zhengtong non aveva infrastrutture pedonali o ciclabili, ostacolando l’uso di entrambi. Un’altra preoccupazione era il passaggio pedonale di fronte alla scuola che metteva in pericolo i pedoni.

Per promuovere un ambiente più sicuro, il distretto di Yangpu ha implementato piste ciclabili separate e marciapiedi migliorati. Hanno anche ristretto la strada (che ha facilitato gli incroci), aggiunto materiali riflettenti ai segnali di stop con pannelli solari e segnaletica stradale.

La trasformazione è stata ben accolta dai lavoratori del distretto, dai ciclisti locali e dagli studenti. Zhentong Street ora è un esempio di sicurezza stradale per altri distretti di Shanghai.

Mentre le strade urbane sono spazi pubblici fondamentali, sono anche una delle più trascurate. Quello che prima era un privilegio per le economie ad alto reddito, sta diventando una necessità per i paesi di tutto il mondo.

 

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