Architettura e design Home

Vietnam: Bamboo Long House Restaurant, il bambù come materiale strutturale, ecologico e resistente

Situato vicino a un fiume nel mezzo del Vietnam, il Bamboo Long House Restaurant presenta un grande tetto a forma di barca, coperto di felci a forcella, un materiale molto usato per coperture. L’edificio è un’architettura completamente aperta, che si collega alla natura armoniosamente. La struttura principale è costruita in modo molto semplice e sfrutta le caratteristiche del bambù.


Architetti: BambuBuild

Luogo: Vietnam

Area: 615.0 m2

Anno: 2017

Fotografie: Quang Tran


La struttura principale è fatta di bambù e collegata tra loro da bulloni di bambù e corde di poliestere. Tutta la struttura a telaio modulare è stata prefabbricata nel terreno prima di essere elevata per ottenere precisione e realizzare una costruzione veloce e facile da costruire. I telai di bambù hanno una luce di circa 7 metri, il tetto a sbalzo è di circa 3 metri, cosicché si crea uno spazio semi-esterno tra interno ed esterno.

La struttura di bambù è disposta lungo la lunghezza dell’edificio, la distanza tra 2 pilastri è di 2 metri. La ripetizione della struttura di bambù crea il ritmo dello spazio interno. Bamboo Long House Restaurant riflette pienamente i principi di progettazione della struttura di bambù, il bambù deve essere protetto da umidità, funghi, insetti, vermi:

Il bambù deve essere posizionato sotto il tetto, fuori dal terreno, a contatto con l’acqua.

Spazio aperto, buona ventilazione per mantenere asciutto il bambù.

Ampio tetto a sbalzo.

La struttura dovrebbe essere visibile, è facile rilevare segni di danni, funghi o attacchi di insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *