Architettura e design Home

BIG completa la Lego House a Billund, Danimarca

Lo studio BIG di Bjarke Ingels ha inaugurato la Lego House per la società di giocattoli Lego, una pila di enormi blocchi di edifici, con patii dai colori vivaci che ospitano un sottomarino, uno squalo e un cammello.

courtesy of LEGO

Scale “pixellate” consentono ai visitatori di scalare l’esterno della Lego House per raggiungere i patii, che sono disposti in cima a 21 blocchi a forma di mattoncini Lego.

Lo studio BIG, con sede a Copenaghen e New York, ha progettato il centro di 12.000 metri quadrati per fornire una nuova attrazione per i fan di Lego nella città natale di Billund, in Danimarca.

La sua posizione, sul sito del vecchio municipio di Billund, lo colloca anche nelle immediate vicinanze del parco a tema Legoland.

courtesy of LEGO

“Lego House è una manifestazione letterale delle infinite possibilità del mattoncino Lego, che incarna la nozione di creatività sistematica e consente ai bambini di tutte le età innumerevoli opportunità di creare i propri mondi e di abitarli attraverso il gioco”, ha affermato Ingels.

Dare spazio all’immaginazione delle persone per creare nuovi mondi che sono più eccitanti ed espressivi dello status quo  e fornire loro gli strumenti e le abilità per renderli realtà, è stato uno dei presupposti durante la progettazione di Lego House, continua Ingels.

Le terrazze dai colori vivaci non sono visibili dalla piazza che circonda la base dell’edificio, e i passanti invece vedono solo le piastrelle di ceramica bianca che rivesete la struttura.

courtesy of LEGO

La piazza e i gradini posti al centro dell’edificio sono aperti al pubblico, mentre le enormi sale espositive Lego all’interno dell’edificio di 12.000 metri quadrati sono destinate ai visitatori paganti.

Un albero fatto di mattoni di plastica si estende attraverso un atrio, che è avvolto da una scala che collega i livelli e ospitano giganti modelli di dinosauri, intere città e catene montuose ricavate dai mattoncini giocattolo.

Come le terrazze sul tetto, le gallerie sono codificate per colore usando i colori dei mattoncini Lego per creare un sistema di ricerca del percorso.

courtesy of LEGO

Le aree di gioco del primo e del secondo livello sono divise in zone rosse, blu, verdi e gialle, progettate per rappresentare diversi aspetti del processo di apprendimento di un bambino.

Il piano più alto dell’edificio ospita la Masterpiece Gallery è illuminata da otto lucernari a oblò che riproducono la forma dei connettori a perno presenti sulla parte superiore di ciascun blocco Lego.

La galleria è utilizzata per visualizzare le strutture create dai fan di Lego. Dal tetto, i visitatori possono ammirare una vista a 360 gradi sulla città, che è stata fondata nel 1932 da Lego.

courtesy of LEGO
courtesy of LEGO
courtesy of LEGO
courtesy of LEGO
courtesy of LEGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *