Architettura e design Home

The Millenium Bridge: il ponte in bambù più lungo dell’Asia

“Millenium Bridge” è uno dei ponti di bambù più lunghi in Asia, con una lunghezza di 23 metri e un tetto impressionante ispirato all’architettura Minangkabau, seguendo la forma di un corno di bufalo. È costruito in un mix di specie di bambù chiaro e scuro.

Courtesy of IBUKU

Il Millennium Bridge costruito a mano consiste in 192 pali di bambù per simboleggiare i numerosi paesi del mondo ed è stato interamente finanziato da donazioni. Il team non solo ha utilizzato materiali locali, ma ha anche implementato tecniche di costruzione antiche e tradizionali, tra cui un tetto in erba e paglia.

Courtesy of IBUKU

“È molto raro avere la possibilità di costruire un ponte in bambù, ed è una prova che puoi costruire qualsiasi cosa con questo materiale. Il ponte è un modo per promuovere la costruzione in bambù in tutto il mondo. È una testimonianza della sua forza “, afferma Defit Wijaya, Senior Architect presso IBUKU.

Il ponte è destinato al traffico pedonale e collega la parte est e quella ovest della Green School, diventando una parte fondamentale della circolazione principale all’interno del campus.

Courtesy of IBUKU

La Green School è un centro internazionale di apprendimento olistico che consente alle persone di visitare e raccogliere pratiche e principi sostenibili. Il campus di circa 8 ettari funziona esclusivamente con energia solare, micro-idroelettrica e bio-diesel, rendendo la costruzione di questo bellissimo ponte incredibilmente pratico, sostenibile ed eco-compatibile. Il bambù non è solo economico e durevole, ma molti credono che possa resistere meglio agli eventi estremi come i terremoti, grazie alla sua flessibilità e forza. Il ponte collega ora le numerose strutture della scuola e mette in mostra il potere del lavoro di squadra e dell’edilizia sostenibile.

© José Tomás Franco
Courtesy of IBUKU
Courtesy of IBUKU
Courtesy of IBUKU
Courtesy of IBUKU
© José Tomás Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *