Architettura e design Home

Francia: l’osservatorio oceanografico prende ispirazione ed energia dal Mar Mediterraneo

Il progetto consiste in uno spazio di lavoro per la ricerca scientifica. L’edificio fa parte di un complesso di strutture che includono un centro di ricerca oceanologica e l’osservatorio di Banyuls-sur-Mer, in Francia. Questo osservatorio si trova nel mezzo della riserva naturale marina di Cerbères-Banyuls, nel dipartimento dei Pirenei orientali. Il suo scopo, in quanto centro europeo di ricerca e formazione scientifica, è di accogliere scienziati e studenti provenienti da tutto il mondo durante brevi missioni di ricerca e sperimentazione.


Architetti: Atelier Fernandez & Serres

Ubicazione: Acquario di Banyuls sur Mer, Banyuls-sur-Mer, Francia

Nome: International Accommodation Center For The Oceanological Observatory

Anno del progetto: 2013

Fotografie: Fernando Guerra | FG + SG


L’edificio si trova sul mare e si adatta alla topografia esistente, creando una relazione tra la vista mare ed il paesaggio urbano circostante adattandosi in altezza agli edifici esistenti. I suoi toni ocra riflettono le colline circostanti e la natura del suolo che comprende le terrazze coltivate dell’entroterra. Queste colline ricoperte di vigneti dominano e si riflettono sul mare illuminati dagli intesni riflessi terrosi degli ossidi di ferro.

Il progetto, un monolite rettangolare interamente rivestito in un abito di corallo rosa-ocra, si affaccia sul porto turistico. Segna anche i confini tra la riva e la città. Dietro questa busta ondulata, l’accesso alle camere da letto è fornito da ampi percorsi pedonali periferici che fungono anche da balconi per gli alloggi.

Queste passerelle sono ricoperte da una rete in cemento auto-consolidante ispirata a un disegno grafico, leggero e trasparente (Gorgones). Abbiamo sviluppato le facciate utilizzando una quantità limitata di forme distinte, chiamate anche filamenti, che sono state gettate in loco, dicono gli architetti. Questi fili sono stati quindi assemblati in moduli secondo un semplice algoritmo matematico che crea una sensazione vibrante attraverso la proiezione delle ombre sulla materia.

Il ristorante si trova al secondo piano. La sua presenza è evidenziata da una grande frattura nella rete corallina, una finestra che invita al paesaggio interno e offre una vista panoramica dell’orizzonte e del mare. La colorata rete di cemento è allo stesso tempo una balaustra e un filtro visivo per il mare. Fornisce un filtro che garantisce la privacy delle camere da letto e dei passaggi pedonali. Dispone inoltre di aperture che offrono una sottile variazione all’inquadratura del paesaggio circostante.

Il centro internazionale di alloggi di Banyuls sur Mer trae la sua energia dal Mar Mediterraneo. Al di là della semplice materia, il progetto rientra in un approccio poetico-scientifico per scrutare il meraviglioso paesaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *