Architettura e design Home

SOM alla Biennale di Architettura di Chicago 2017: solide relazioni tra ingegneri e architetti.

La mostra si apre con un commento di Bill Baker, partner di Skidmore Owings & Merrill (SOM), l’ingegnere dietro l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa: “Un ingegnere dovrebbe progettare una struttura che un architetto dovrebbe vergognarsi di rivestire”.

“Se si toglie la finitura si nota come l’architettura sia ancora presente e questo è quello che stiamo cercando di mostrare, che l’ingegneria e l’architettura sono due facce della stessa medaglia”.

 

Una fila di modelli architettonici dettagliati prende posto in questa mostra e celebra la bellezza dell’ingegneria di Skidmore Owings & Merrill, che coincide con la Biennale di Architettura di Chicago.

I 30 modelli strutturali presentati in scala 1: 500 sono disposti in ordine crescente in base all’altezza nell’area dello spazio espositivo al centro artistico di “Mana Contemporary Chicago”, nel quartiere Pilsen della città.

Questi fanno parte di una mostra architettonica, urbanistica ed ingegneristica dello studio Skidmore Owings & Merrill (SOM) intitolata Engineering x [Art + Architecture] a Chicago.

La mostra include anche una serie di disegni a mano, video e mock-ups, e dedica una stanza alla ricerca dello studio su argomenti come le costruzioni in legno ibrido e alle collaborazioni con gli artisti come Pablo Picasso, James Turrell e James Carpenter .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *