Architettura e design Home

Penda Architecture e la città di bambù realizzata con componenti modulari.

Lo studio di architettura Penda ha presentato il progetto che descrive la loro vision per una città di 200.000 abitanti utilizzando una struttura modulare in bambù.

Penda, uno studio di architettura con sede a Pechino e Vienna, ritiene che il loro progetto con strutture costituite da canne di bambù orizzontali e verticali interbloccabili possa essere utilizzato per costruire in modo sostenibile l’infrastruttura di un’intera città entro il 2023.

“Crediamo che ai giorni d’oggi un modo sostenibile di costruzione sia più prezioso che mai”, hanno spiegato gli architetti e co-fondatori dello studio Dayong Sun e Chris Precht, che hanno utilizzato il bambù fin dal loro primo progetto – un cancello da giardino in Cina.

“Lo stato attuale della irresponsabile pianificazione urbana, dell’inquinamento atmosferico e della crisi economica chiede alla professione degli architetti di ripensare il processo di costruzione”, hanno detto. “L’uso di materiali naturali come il bambù, collegato ad un sistema modulare intelligente, dà alla struttura libertà di sviluppo in ogni direzione”.

Penda ha sviluppato per la prima volta una struttura in bambù nel 2014, dopo aver lavorato ad un concetto per un hotel modulare flessibile, analizzando le connessioni delle aste in bambù con giunti a forma di X dello stesso materiale e utilizzando della corda per una maggiore resistenza.

Lo studio si è poi reso conto che il sistema avrebbe potuto essere ampliato e utilizzato per creare costruzioni molto più grandi, da una abitazione di emergenza a nuovi centri urbani e hanno presentato il loro primo prototipo durante la Pechino Design Week nell’Ottobre del 2015.

Gli architetti prevedono che i componenti del sistema possano essere prodotti nella contea di Anji (Cina), una delle più grandi regioni di esportazione di bambù nel mondo. Qui, si potrebbe stabilire una nuova comunità nel cuore di una piantagione di bambù.

“Il sistema può essere adattato inizialmente per ospitare 20 famiglie nei primi nove mesi”, hanno detto Sun e Precht. “A mano a mano che il numero degli abitanti cresce, la struttura potrà estendersi per ospitare spazi comuni, ponti e strutture galleggianti”.

Uno dei vantaggi principali del sistema è che diventa più stabile in relazione a quante più giunzioni vengono connesse. Ciò significa che le strutture a più livelli potrebbero essere facilmente create. Le strutture possono anche essere facilmente smontate con sprechi minimi, poiché i componenti possono essere riutilizzati più volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *