Architettura e design Home

Brasile: un padiglione in bambù per un uso sostenibile del luogo e dei materiali

Il Bamboo Pavilion è una struttura spaziale a base biologica costruita per Social Service of Commerce (SESC). Il Padiglione si trova sulle rive del fiume Perequê-Açu nella città di Paraty, a Rio de Janeiro, in Brasile. Eretto in un campus verde sulla Atlantic Forest e progettato per coprire uno spazio aperto, senza muri o tramezzi, che ospita attività culturali e sociali. Il Padiglione è stato progettato per essere immerso nella vita culturale della città di Paraty, con le sue bellezze naturali, la biodiversità tropicale, la cultura nativa e la storia coloniale.


Architetti Bambutec Design

Luogo Rio de Janeiro, Brasile

Area 345,0 m2

Anno 2018

Fotografo Juan Dias


E’ una struttura in bambù autoportante costituita da membrane acriliche e giunti flessibili tessili. Il tetto copre 15×23 metri in un sistema strutturale modulare. Telai spaziali prefabbricati e connessioni articolate in cavi di poliestere e biocompositi sono rapidamente assemblati, preservando le barre di bambù senza sforzi di torsione. Il design delle connessioni consente geometrie complesse a forma libera e una procedura di assemblaggio leggera e creativa. Modelli fisici e modelli computerizzati sono stati sviluppati per la ricerca del modulo della struttura autoportante. La progettazione strutturale e l’analisi sono state sviluppate attraverso modelli matematici, modelli in scala e prototipi in scala reale.

Il tetto ha una forma a griglia trasportato sul luogo di assemblaggio e dispiegato sul terreno fino a raggiungere la sua geometria finale. Le griglie di bambù sono ricoperte da membrane acriliche che generano moduli. Ogni modulo con membrana pesa 110 kgf, ovvero 1,5 kgf / mq. La struttura costruita pesa 2,8 tonnellate, fatta eccezione per le fondazioni in cemento armato, corrispondenti a 8 kgf per metro quadro, con una struttura spaziale estremamente leggera.

La procedura di assemblaggio non richiede gru o attrezzature pesanti. La struttura modulare è realizzata da un sistema di sollevamento mobile che utilizza bipodi, pulegge e cavi installabili. La struttura è completamente reversibile e montabile in 30 giorni lavorativi. Tra le peculiarità segnaliamo: un uso silenzioso e pulito del sito di assemblaggio, un’esecuzione agile, una scarsa produzione di rifiuti, un basso consumo energetico e un impatto ambientale minimo nel suo ciclo di vita. Il padiglione Deployable Bamboo Space Structure presenta un ciclo di vita del carbonio sostenibile e con bassa incidenza nei processi di produzione, manutenzione e post-utilizzo. I biomateriali sviluppati possono essere completamente imballati e trasportati.

Una nuova tecnica sostenibile per l’incapsulamento dei pali di bambù protegge il materiale dagli agenti atmosferici, preservandoli dall’umidità, dai funghi e dagli insetti. La tecnica di incapsulamento applica uno strato biocomposito di tessuti di cotone, terra, colla vinilica e olio di ricino, proteggendo i pali con un involucro esterno a base biologica. L’incapsulamento consente l’asciugatura dei pali di bambù anche dopo la loro produzione, a causa della capacità dello scambio d’aria di pressione differenziale, cioè di un trattamento per cui il materiale respira. I pali di bambù sono stati precedentemente selezionati nella piantagione, raccolti e trattati mediante penetrazione del fumo, senza conservanti chimici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *