Philippe Starck ha collaborato con Degrenne, marchio di stoviglie francese, per ridisegnare la sua gamma di utensili da cucina e posate. La collaborazione di Starck con il marchio francese è iniziata con l’iconico pelapatate L’Econome, un prodotto che è stato introdotto per la prima volta nel 1923 da Le Thier, ma adesso è prodotto da Degrenne.
Lo strumento ha guadagnato notorietà tra i cuochi dilettanti e professionisti, e il suo design era rimasto invariato dalla sua introduzione quasi un secolo fa. Ma è cambiato quest’anno, dato che Degrenne ha invitato Starck a creare la sua versione.
Denominato L’Econome di Starck, il pelapatate rinnovato ha una maniglia ergonomica e aerodinamica, che secondo Starck è stata ispirata dall ‘”essenza dell’utensile”.
Ispirato alla riprogettazione del pelapatate, Starck ha anche introdotto una gamma completa di utensili da taglio e posate con le stesse impugnature semplificate.
Chiamato The Tools of the Kitchen, la collezione presenta un altro pelapatate, quattro coltelli tra cui un coltello da cucina da 10 centimetri, un coltello da “nobile becco d’uccello”, un coltello da cucina da 20 centimetri e un coltello da pane.
Ognuno è disponibile in sei colori di plastica opaca e composito, oltre che in acciaio inossidabile. La collezione di posate, denominata L’e Starck, è disponibile nelle stesse finiture degli utensili da cucina e in una gamma di colori originali ispirati ai prodotti regionali, tra cui la rapa, il carciofo e il tartufo nero.