Schlaich Bergermann partner, LAVA, and Latz + Partner hanno vinto il primo premio in un concorso internazionale per la progettazione di un nuovo ponte pedonale e ciclabile sul fiume Neckar a Heidelberg.
Architetti: Schlaich Bergermann partner, LAVA, and Latz + Partner
Anno: 2020
Luogo: Heidelberg. Germania
Foto: ©schlaichbergermannpartner_LAVA_Latz+Partner
Attraverso l’uso generoso delle linee curve, il ponte fornisce un collegamento nord-sud diretto, accessibile per ciclisti e pedoni. Il ponte lungo 700 m è un percorso continuo che collega la città con entrambi i lati del Neckar. Il progetto, si aggiunge all’ulteriore sviluppo di Heidelberg, una città orientata ad un futuro a misura di bicicletta.
Andreas Keil, partner di Schlaich Bergermann, ha dichiarato: “Il nostro design colpisce per la sua struttura monolitica e i supporti che definiscono una silhouette elegante e attraente. Le rampe e le scale rendono il ponte completamente accessibile a tutti gli utenti. ” Tobias Wallisser, direttore di LAVA, ha dichiarato: “Il progetto affronta in modo intelligente l’integrazione del ponte nel paesaggio urbano, crea spazi aperti e verdi lungo il ponte, ingressi e uscite accessibili, soddisfacendo allo stesso tempo l’obiettivo di un percorso comodo, veloce e sicuro”.
Commissionato dalla città di Heidelberg e dalla International Building Exhibition (IBA) Heidelberg, un concorso internazionale ha visto 14 gruppi avere accesso alla prima fase e cinque nella seconda. La giuria è stata colpita dal “movimento ampio e curvo” del progetto vincitore.
Il ponte è diviso in sette campate di 60 m ciascuna in acciaio, collegata a supporti sottili e prefabbricati di calcestruzzo fibrorinforzato ad altissima resistenza.
Il design va oltre il suo compito funzionale. Il ponte attiva, celebra e promuove le diverse peculiarità dei vari luoghi che collega. Mentre si muove attraverso una sequenza di spazi urbani, le qualità ei contrasti sono rafforzati nel suo design.
Sopra il Neckar, ad esempio, il ponte si allarga in un panorama di posti a sedere con balconi panoramici direttamente sull’acqua. Allo stesso tempo, l’intradosso continuo del ponte genera spazi ariosi sotto la struttura. La progettazione di ponti e paesaggi insieme creano qualità nuove e diverse: con interventi sottili, gli utenti vengono accelerati, rallentati e stimolati a fermarsi, rimanere e guardare. Allo stesso tempo le piste ciclabili e pedonali sono costantemente prive di intersezioni, consentendo un transito veloce secondo le necessità.