Architettura e design Home

Olomouc: da officina abbandonata a moderna ed elegante steakhouse

Dieci anni fa, saremmo venuti qui per far timbrare il certificato di ispezione della nostra automobile. Entrando, avremmo coperto le orecchie per sfuggire al rumore dei motori delle auto e guardato i meccanici che controllavano frizioni e freni. Quando il turno finiva e i ragazzi si preparavano per andare a casa affamati, sognavano di gustare un buon pasto ristoratore. Oggi, nello stesso luogo, si può assaporare una succosa bistecca seduti su un tavolo di legno massiccio sorretto da gambe di acciaio grezzo. Il verde e la natura si incontrano con la forza animale. Questo è il nucleo degli interni del Steak Restaurant (STK), ospitato in un ex negozio di riparazioni auto che ha dato il nome alla steakhouse.


Architetti: Komplits

Autore: Pavel Kříž | architetto principale

Nome del progetto: STK Restaurant

Luogo: Lipenská 11/7, Olomouc, Repubblica Ceca

Anno di progetto: 2018

Anno di completamento: 2019

Crediti fotografici: BoysPlayNice


STK sottolinea la semplicità e la qualità, sia nel cibo che negli interni. Invece di provare a negare e cancellare la sua eredità automobilistica, il posto lo abbraccia. I 320 metri quadrati del ristorante coinvolgono autenticamente i singoli elementi del suo passato.

Ciò è evidente dai materiali, che includono lamiere di metallo grezzo, acciaio nero e armature. Gli architetti hanno persino trasformato un layout apparentemente problematico in un vantaggio, trasformando le pareti portanti in spazi ristretti in un giardino verticale e una piattaforma per un barbecue.

A dominare lo spazio ci sono due enormi tori d’acciaio: il desiderio del proprietario e un messaggio chiaro agli ospiti sul tipo di cucina che devono aspettarsi. In STK, gli elementi pesanti si fondono con la natura. I rami di salice si avvolgono attorno ai tavoli e si arrampicano sui muri, salendo fino al soffitto e sopra le teste dei tori.

Formati da assi di rovere massello, i tavoli hanno un aspetto grezzo e gambe in acciaio di forma irregolare. Qua e là, le piante spuntano dal soffitto e dalle pareti, cambiando l’aspetto degli interni con ogni nuova foglia che germoglia. La pelle bovina che ricopre una delle pareti e la corda intrecciata completano lo stile caratteristico della steakhouse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *