Architettura e design Home

Sri Lanka: Kengo Kuma utilizza viti di Kithul per il padiglione dedicato a Geoffrey Bawa

“KITHUL-AMI”, è il padiglione che Kengo Kuma and Associates (KKAA) ha progettato per la celebrazione del centenario della nascita dell’architetto Geoffrey Bawa. Bawa, uno tra gli architetti asiatici più influenti della sua generazione, (1919 – 2003).


Architetto: Kengo Kuma and Associates

Nome: KITHUL-AMI

Luogo. Bentota, Sri Lanka

Anno: 2020

Immagini: © Kengo Kuma and Associates


Utilizzando una vite locale chiamata “kithul”, spesso usata nell’artigianato tradizionale dello Sri Lanka, Kuma e il suo team cercarono di raggiungere la morbidezza dell’architettura di Bawa, mostrando allo stesso tempo la natura e la cultura dello Sri Lanka.

Situato a Bentota, una città sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka, il padiglione è una struttura ibrida di kithul e maglia d’acciaio, che fornisce una materialità botanica che è anche molto resistente. Morfologicamente, abbiamo evitato il più possibile definizione e linearità, invece abbiamo cercato una forma amorfa nella lingua di un nastro continuo “, spiega KKAA. ‘Questo ha prodotto un monumento delicatamente concentrato, che circonda e abbraccia le persone al suo interno.’

La geometria del nastro è costituita da un’unica superficie a curva. Utilizzando un software di simulazione fisica, questa geometria 3D fluida e flessibile è ingegnerizzata al contrario, cioè partendo dalla superficie srotolata predeterminata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *