La facciata del negozio Louis Vuitton di Osaka, progettata dagli architetti Jun Aoki & Associates e Peter Marino, si basa sulle vele delle vecchie navi mercantili giapponesi. La Louis Vuitton Maison Osaka Midosuji si trova sulla trafficata via dello shopping di Shinsaibashi-suji.
Architetto: Jun Aoki
Architetto d’interni: Peter Marino
Luogo: Osaka, Giappone
Data di apertura: 1 febbraio 2020
Fotografie: per gentile concessione di Louis Vuitton
La facciata, formata da vele traslucide, rende omaggio alla tradizionale nave mercantile di Higaki-Kaisen, in riferimento alla storia della città che è stata sede di un importante porto.
Filtrano la luce negli interni durante il giorno e creano un effetto simile a una lanterna di notte. “La purezza della facciata è rafforzata dall’uso di motivi metallici traforati al piano terra”, ha dichiarato Jun Aoki & Associates.
All’interno, pavimenti in legno fanno riferimento al ponte di una nave, insieme a pilastri rivestiti in legno e soffitti in metallo “che ricordano lo spirito di un grande yacht che si imbarca in un’avventura emozionante”.
Il negozio di quattro piani presenta abiti e accessori, nonché oggetti storici dell’Archivio Louis Vuitton e arte contemporanea della collezione Objets Nomades della casa.
L’ultimo piano ospita Le Café V, il primo Louis Vuitton Cafe, creato in collaborazione con lo chef Yosuke Suga. All’interno del caffè c’è un ingresso segreto per un ristorante esclusivo, Sugalabo V, anch’esso ospitato all’interno del negozio.
Le finestre a livello del suolo del nuovo negozio sono coperte da un’opera d’arte di nastri colorati di Kenta Cobayashi, progettata per contrastare le forme minimali e leggere delle vele che ricoprono l’edificio sopra.