Architettura e design Home

Praga: la ristrutturazione di un edificio storico abbandonato con un design che corrisponde a quello originale degli anni ‘30

La costruzione della radio ceca in via Vinohradská fu costruita tra il 1929 e il 1932 nello stile funzionalista progettato dall’architetto Bohumil Sláma. Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio fu colpito da una bomba aerea e parzialmente distrutto. L’edificio è stato ricostruito e completato più volte nel corso della storia. L’ampia ricostruzione dell’edificio originale di Vinohradská 12 ha avuto luogo in due periodi, uno tra il 2004 e il 2005 e l’altro tra 2007 e il 2011. L’edificio è stato annoverato come monumento culturale.


Architetti: CMC ARCHITECTS

Luogo del progetto: Praga 2, Repubblica Ceca

Anno: 2019

Fotografie: BoysPlayNice


Il nuovo design degli interni rappresenta un caffè che corrisponde all’estetica degli interni originali degli anni ’30: è uno spazio pulito, semplice ed elegante che ricorda le origini dell’edificio, utilizzando moderne tecniche costruttive, finiture e materiali.

Il compito spaziale era quello di collegare due unità commerciali originali in un caffè. CMC ARCHITECTS ha capito che si trattava di un edificio di alto valore storico e architettonico, ma allo stesso tempo, affermano, abbiamo affrontato le esigenze del cliente di incorporare elementi e tecnologie moderne. Inoltre, era volontà del cliente avere la possibilità di organizzare eventi sociali collegando il caffè con l’atrio della radio.

Gli architetti hanno cercato in tutti i modi di progettare in armonia con l’estetica dell’edificio. Valorizzando la memoria storica degli anni ’30, ma usando, anche, tecniche e materiali di costruzione moderni.

Per superfici e materiali, continuano i progettisti, abbiamo utilizzato una tavolozza di colori caldi, in combinazione con il vetro bianco, che si riferisce al rivestimento in marmo nella hall. Pavimenti in rovere, ringhiere in ottone, panche in pelle e tavoli in marmo, sono tutti materiali utilizzati per interni di qualità.

Abbiamo duplicato il ritmo delle colonne dall’ingresso della sala nello spazio del caffè per organizzare meglio lo spazio e, per creare piccole pause tra gruppi di tavoli. Abbiamo accentuato la divisione dello spazio con cerchi dorati nel soffitto. La grande parete vetrata a doppia porta dell’atrio è una replica storica dell’originale porta dell’atrio, soddisfacendo al contempo le esigenze acustiche e antincendio del progetto. La parete in vetro è un elemento puramente funzionale, che riduce il rumore della strada senza interferire con la facciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *