Architettura e design Home

Lettonia: una terrazza panoramica in legno sul fiume

Lo studio di architettura DJA ha inserito un percorso pedonale in legno e una terrazza panoramica nel parco dei sensi di Valmiera, in Lettonia. Il progetto è nato per offrire una vista meravigliosa e un comodo accesso al vicino fiume Gauja. Il nastro di legno completa la natura circostante e crea un luogo di rifugio tranquillo.


Architetti: DJA

Anno: 2019

Fotografie: Eriks Bozis


DJA ha modificato una strada asfaltata esistente in un percorso pedonale di ghiaia lungo 100 metri. Il tracciato si trasforma gradualmente in un sentiero in legno e si trasforma organicamente in una terrazza panoramica sul fiume.

La panchina di fronte alla terrazza, più vicina alla riva, si solleva naturalmente dal rilievo, mantenendo l’orografia naturale dal percorso. La parte posteriore della terrazza è creata come una zona salotto che si trasforma gradualmente in zona lounge. Una parete curva separa i visitatori che si avvicinano alla terrazza da dietro da quelli che si godono la vista su un lettino.

La terrazza è sollevata da terra, poiché la parte dell’area paesaggistica si trova all’interno di una zona di inondazione. In media ogni dieci anni tutto il percorso pedonale è invaso dall’acqua. La forma circolare è in parte progettata per seguire il raggio di sterzata delle auto, tenendo conto della necessità di accessibilità dei veicoli di emergenza all’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *