Architettura e design Home

Panama: un intero villaggio costruito con bottiglie di plastica, rifiuti come risorse

Situato nell’isola di Bocas del Toro, Panama, il villaggio di bottiglie di plastica di Robert Bezeau è un’iniziativa che mira a ridurre i rifiuti di plastica e riutilizzarli incorporandoli nell’industria edile.


Autore: Robert Bezeau

Nome: Plastic Bottle Village

Luogo: Bocas del Toro, Repubblica di Panama

Fotografie: per gentile concessione Plastic Bottle Village


Bezeau ha raccolto milioni di bottiglie di plastica, che ha poi usato per costruire una serie di strutture, tra cui un castello, invitando i visitatori a trascorrere una vacanza in cui possono imparare di più sul riciclo, il riuso e su altre azioni utili alle potenzialità dei rifiuti di plastica.

Originario di Montreal, Quebec, Canada, Robert Bezeau è andato a Bocas del Toro diversi anni fa, guidando il programma di riciclaggio Bocas nel 2012, dove lui e alcuni volontari, hanno apportato un cambiamento positivo pulendo le spiagge dell’isola.

Durante quel periodo, si imbatté in una quantità sbalorditiva di materiali riciclabili, stimando di averne accumulato “oltre un milione di bottiglie, nel periodo di un anno e mezzo”.

Attraverso il villaggio in bottiglie di plastica, Bezeau vuole sensibilizzare quante più persone possibili, su come riutilizzare i rifiuti di plastica.  Ha sviluppato una serie di applicazioni per cui possono essere utilizzate, come: isolamento domestico, rifugi temporanei dopo catastrofi, edifici per animali nelle fattorie, piscine, fienili, strade e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *