Architettura e design Home

Russia: un’antica Dacia riprogettata in chiave moderna

Questa dacia di legno è stata costruita nella storica città di Tarusa per una famiglia di artisti creativi. I dintorni sono case tradizionali di Tarusa a pochi piani e case per weekender. La richiesta del committente era quella di creare una tradizionale dacia russa, ma i progettisti invece, hanno proposto un design che combina soluzioni tradizionali e moderne.


Architetti: Architectural bureau PROJECT905

Luogo: Tarusa, Russia

Nome: Tarusa House

Anno di progetto: 2018

Foto: Polina Poludkina


La pendenza del sito è di 5 metri verso il fiume Oka. La casa è progettata in diversi semi-livelli, il suo volume segue il rilievo. L’ingresso principale è tenuto nella parte superiore del sito, il secondo ingresso è dal giardino.

Le stanze del primo piano sono situate su tre livelli, vi è un soggiorno, una cucina, una sala da pranzo, due camere da letto per gli ospiti e magazzini.

La zona giorno è mantenuta a livello del giardino, c’è anche una terrazza dove sedersi quando le condizioni atmosferiche lo permettono. Il soggiorno è leggermente rialzato rispetto al livello del suolo offrendo una vista più interessante sugli alberi. È uno spazio multifunzionale aperto con un camino e una grande area vetrata, un’atmosfera tipica della tradizionale veranda di Tarusa.

Tutti gli interni sono stati arredati dai proprietari che collezionano antichi mobili russi.  Le fondamenta della casa e le terrazze sono in cemento armato. Su questa base, una struttura portante in legno lamellare viene riempita con materiale isolante. Le facciate sono rivestite con tavole di pino invecchiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *