Architettura e design Home

Hong Kong: West Kowloon Station

La nuova Hong Kong West Kowloon Station è stata aperta al pubblico il 23 settembre 2018. A regime, sarà una delle stazioni ferroviarie sotterranee più grandi e trafficate del mondo.


Architetti: Andrew Bromberg ad Aedas

Luogo: Austin Rd W, Giordania, Hong Kong

Nome: Hong Kong West Kowloon Station

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Virgile Bertrand, Andrew Bromberg


La nuova sezione del servizio ferroviario ad alta velocità Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong, lunga 142 km, che funge da nuovo gateway per la Cina continentale, si collega alla rete ferroviaria nazionale ad alta velocità fino a Pechino, la lunghezza di cui è più di 25.000 km.

Questa stazione è più simile a un aeroporto che a una semplice stazione della metropolitana. I circa 400.000 metri quadrati di superficie utile, tuttavia, assicurano che il flusso dei passeggeri sia il più fluido possibile.

Le persone sono inoltre incoraggiate a salire sul tetto della stazione arricchito con alberi per godersi una vista panoramica sulla città.

L’interno della stazione è composta da piloni in acciaio che sostengono un gigantesco tetto formato da 4.000 pannelli di vetro per portare la luce naturale nell’edificio e anche uno scorcio della città ai livelli più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *