Planter Box House progettata da Formzero ha lo scopo di celebrare lo stile di vita sostenibile e di coltivare il cibo per l’autosufficienza. Sono state usate strategie di progettazione passiva per creare una casa a basso consumo energetico, ed è coperta da oltre 40 tipi di piante commestibili. Queste piante sono coltivate in fioriere in cemento che fungono sia da ritenzione per l’acqua piovana che da serbatoio di irrigazione, inoltre costituiscono anche un paesaggio urbano.
Architetti: Formzero, Lee Cherng Yih
Luogo: Kuala Lumpur, Malesia
Nome: Planter Box House
Anno: 2017
Superficie: 340 m²
Fotografie: Ameen Deen
Progettata per una coppia di pensionati, il suo aspetto oscilla tra giardino, fattoria e casa, anticipando una ridefinizione della casa tropicale contemporanea.
La casa, con le sue fioriere a cascata occupate da più di 40 tipi di piante commestibili, crea un forte contrasto visivo con gli edifici circostanti. La sua facciata fornisce anche spazi pubblici per l’interazione tra i vicini. Oltre il confine, la prima fioriera è costruita attorno ad un albero di gelsomino esistente. Questa fioriera serve anche come arredo urbano creando una connessione tra la coppia e il vicino.
Prendendo ispirazione dalla vernacolare casa tropicale, il bambù prodotto dagli indigeni chiamato Temuan dal Negeri Sembilan è usato come cassaforma per realizzare le fioriere. La trama in bambù segna la forma della casa e allo stesso tempo crea una soluzione sostenibile per la finitura a bassa manutenzione poiché resistente alla pioggia e all’inquinamento urbano.