Home Novità ed eventi

Brisbane: Inaugurato l’edificio in legno più alto dell’Australia

Il più grande edificio commerciale in legno progettato da Bates Smart è stato inaugurato in questi giorni a Brisbane in Australia. Composto da 10 piani e 45 metri di altezza, il complesso edilizio è la più alta struttura in legno in Australia e “apre nuove frontiere nella progettazione di edifici commerciali.

© Tom Roe

L’estetica è centrata sull’obiettivo di “portare una chiara espressione della sua struttura in legno esposta attraverso l’involucro trasparente dell’edificio e promuovere un ambiente di lavoro più caldo e naturale nel futuro”.

© Tom Roe

La struttura presenta un ibrido di elementi Glulam (legno lamellare) e CLT (cross laminated timber), che riflette la ricerca di Bates Smart sulla tecnologia del legno ingegnerizzato per soddisfare le esigenze moderne e future di funzionalità e sostenibilità.

© Tom Roe

La struttura è composta da imponenti colonne a V in legno a vista. Nove livelli di spazi per uffici a pianta aperta sono serviti da un nucleo rivolto a nord. La forma dello schema si ispira al tipo di edificio vernacolare in legno “Queensander” e ai padiglioni storici nel quartiere Showgrounds circostante.

© Tom Roe

L’uso di lastre in CLT all’ interno ha reso obsoleto la necessità di sistemi a controsoffitto, consentendo di avere un’altezza del soffitto più ampia, superfici più morbide, migliore acustica e un’atmosfera più calda. Progettato lungo una griglia di 6 x 8 metri determinata dalla campata delle travi del soffitto in legno lamellare, i sistemi portanti sono disposti in modo da offrire una scala a pianta aperta senza ostacolare la flessibilità.

© Tom Roe
© Tom Roe

L’aderenza ai principi di sostenibilità ha prodotto un notevole risparmio, con una riduzione del 74% del carbonio, del 46% dell’energia, del 20% di peso rispetto al calcestruzzo e un periodo di costruzione di soli 15 mesi grazie anche all’uso di sistemi prefabbricati.

© Tom Roe
© Tom Roe
© Tom Roe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *