Home Novità ed eventi

Russia: Zaha Hadid Architects trae ispirazione dalle onde sonore per la Sverdlovsk Philharmonic Concert Hall

Lo studio Zaha Hadid Architects ha vinto un concorso internazionale per la progettazione della nuova sala concerti filarmonica di Sverdlovsk a Ekaterinburg, in Russia. Crogiolo di culture, talenti e industrie orientali e occidentali, la città strategica di Ural ospita un’Orchestra Filarmonica che si è esibita in più di 20 paesi, con sede nell’edificio Filarmonica di Sverdlovsk del 1936.


Architetti Zaha Hadid Architects

Principal ZHA Patrik Schumacher

Progetto 2018

Fotografie Zaha Hadid Architects


Per il design della nuova casa della Ural Philharmonic Orchestra, Zaha Hadid Architects “ha fatto eco agli aspetti fisici delle onde sonore” per creare un luogo d’ispirazione che vada incontro alle esigenze della programmazione dell’orchestra e creare una nuova piazza pubblica per tutti i cittadini.

 

La proposta di Zaha Hadid Architects si basa sulle “proprietà della risonanza sonora musicale che crea vibrazioni ondulate in una superficie liscia e continua”, e si traduce in un elemento auditorio sospeso e fluido che fluttua sopra un nuovo spazio, tutto contenuto sotto una grande tettoia.

Il fulcro del progetto è una sala da concerti da 1.600 posti e una sala da musica da 400 posti “incastonata nelle deformazioni superficiali del baldacchino sospeso”. Questo elemento crea sotto una lobby libera, raddoppiando lo spazio pubblico di raccolta per una città la cui popolazione è aumentata di oltre il 10% negli ultimi dieci anni. Obiettivo primario del concept è la sequenza di spazi pubblici interconnessi sotto forma di una terrazza panoramica che si affaccia sulla Chiesa di Ognissanti.

La proposta si inserirà nel vuoto tra gli edifici storici esistenti e i Giardini Weiner, collegandosi con il paesaggio circostante attraverso una facciata in vetro trasparente che si apre verso un anfiteatro per spettacoli all’aperto estivi. Inserito nel progetto, la sala da concerto esistente sarà conservata e restaurata come “elemento integrante della nuova struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *