Architettura e design Home

Taiwan: un centro di trattamento delle acque reflue prende forma da una favola

Alla ricerca della purezza nello stile di vita, l’antico poeta e letterato cinese Yuan Ming Tao aveva scritto una favola conosciuta come The Peach Blossom Spring per descrivere il suo mondo ideale Utopico. Le montagne circondavano e proteggevano il sentiero nascosto che conduceva alla terra dei sogni nella storia e impedivano che venisse scoperto.


Architetti Habitech Architects

Luogo Taiwan

Area 3527,69 m2

Anno 2017

Fotografie HighliteImages


Come lo spirito di The Peach Blossom Spring, il centro di trattamento delle acque reflue proposto è una pianta depurativa che purifica l’aria e purifica l’acqua; quindi, dicono i progettisti, abbiamo preso l’immagine delle montagne ritratte nella favola di The Peach Blossom Spring come tema principale e òo abbiamo trasformato in un concetto progettuale.

Le strutture a doppia pelle che imitano la forma delle catene montuose sono state realizzate con strutture modulari in acciaio e coperture in alluminio per ogni edificio funzionale. Gli spazi tra le persiane sono stati appositamente progettati per adattarsi al clima caldo di Taiwan; non solo fornisce riparo dal sole, ma porta anche la brezza per effetto del raffrescamento, e allo stesso tempo forma un interessante mezzo che interagisce con la luce e l’ombra tra il sole e la natura, rendendolo un ambiente perfetto per un’esperienza educativa ecologica.

La forma curva ondulata della facciata a doppia pelle non solo imita la forma delle montagne ma rappresenta anche l’acqua ondulata, e questa è l’intenzione progettuale finale per questo centro di trattamento delle acque reflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *