Architettura e design Home

London Business School, The Sammy Ofer Centre by Sheppard Robson, London NW1, United Kingdom

L’obiettivo è stato quello di trasformare l’iconico Old Marylebone Town Hall in una nuova importante struttura per la London Business School. Il progetto (2017) prevede la ristrutturazione degli edifici della Old Town e della dependance del Municipio di Old Marylebone, utilizzando lo spazio scavato tra questi per creare un nuovo audace ingresso in vetro e acciaio e una struttura di collegamento.

© Fotohaus

L’edificio comprende sei aule, 32 spazi per seminari, una biblioteca, uffici e una sala studenti – il progetto doveva anche adattarsi a usi civici e politici.

Uno dei requisiti normativi prevedeva che la vista attraverso i due edifici rimanesse il più chiara possibile, il che ha portato alla nuova struttura supportata dagli edifici esistenti. Il reticolo in acciaio risultante risponde al disallineamento strutturale della costruzione esistente. È stata creata una semplice struttura reticolare che collega ciascuno dei nodi strutturali al centro di ciascun pilastro, da cui è possibile ricavare il layout dei fasci primari e secondari.

© Hufton + Crow

L’altra grande aggiunta architettonica è un nuovo blocco per conferenze sul retro dell’edificio, che sostituisce un accorpamento degli anni ’60. Sono state aggiunte sei sale conferenze, con le due più grandi in congiunzione per creare uno spazio con la capacità di 200 persone, viene usata come Camera del Consiglio per la riunione mensile di Westminster. Esternamente, il design del blocco delle lezioni è caratterizzato da una cortina di pietra calcarea.

© Hufton + Crow
© Hufton + Crow
© Fotohaus
© Hufton + Crow
© Hufton + Crow
© Fotohaus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *