Architettura e design Home

IL V&A Museum of Design by Kengo Kuma sarà inaugurato a Settembre

V & A Dundee è stato progettato dai rinomati architetti giapponesi Kengo Kuma & Associates, in seguito a un concorso internazionale, ed è il primo edificio di Kuma nel Regno Unito. Considerato da molti la quintessenza dell’architettura giapponese di oggi, Kuma sta anche progettando lo stadio per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

© ross fraser mclean

La forma dell’edificio progettata da Kengo Kuma è ispirata alle aspre scogliere Scozzesi. con un costo totale di poco più di 80 milioni di sterline, il progetto ha preso il via nel marzo del 2015 ed è stato concepito come un ‘salotto’ che intende riconnettere la città con il suo storico lungomare.

© ross fraser mclean

L’inaugurazione è prevista per Settembre 2018 e V & A Dundee formerà un centro internazionale di design che ospiterà importanti mostre. Anche le pareti esterne dell’edificio sono complete, con tutti i 2500 pannelli in pietra fusa appesi, che si curvano sia verticalmente che orizzontalmente. pesando fino a due tonnellate ciascuno, i pannelli sono stati realizzati in stampi e si estendono fino a quattro metri di lunghezza. la dimensione, la forma e la disposizione dei pannelli varia intorno all’edificio, creando ombre che cambiano mentre il sole si muove intorno al museo.  V & A Dundee è un imponente edificio di 8.000 m², con 1.650 m² di spazio espositivo.

© ross fraser mclean
© ross fraser mclean
© ross fraser mclean
© ross fraser mclean

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *