V & A Dundee è stato progettato dai rinomati architetti giapponesi Kengo Kuma & Associates, in seguito a un concorso internazionale, ed è il primo edificio di Kuma nel Regno Unito. Considerato da molti la quintessenza dell’architettura giapponese di oggi, Kuma sta anche progettando lo stadio per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
La forma dell’edificio progettata da Kengo Kuma è ispirata alle aspre scogliere Scozzesi. con un costo totale di poco più di 80 milioni di sterline, il progetto ha preso il via nel marzo del 2015 ed è stato concepito come un ‘salotto’ che intende riconnettere la città con il suo storico lungomare.
L’inaugurazione è prevista per Settembre 2018 e V & A Dundee formerà un centro internazionale di design che ospiterà importanti mostre. Anche le pareti esterne dell’edificio sono complete, con tutti i 2500 pannelli in pietra fusa appesi, che si curvano sia verticalmente che orizzontalmente. pesando fino a due tonnellate ciascuno, i pannelli sono stati realizzati in stampi e si estendono fino a quattro metri di lunghezza. la dimensione, la forma e la disposizione dei pannelli varia intorno all’edificio, creando ombre che cambiano mentre il sole si muove intorno al museo. V & A Dundee è un imponente edificio di 8.000 m², con 1.650 m² di spazio espositivo.