Architettura e design Home

Design Society Shenzhen apre con MVRDV per l’inaugurazione dell’evento “Minding the Digital”

Lo studio MVRDV è stato nominato dalla Design Society di Shenzhen come designer per le mostre nella galleria principale del centro culturale e artistico Sea World, un nuovo centro culturale e galleria fondato dal V & A di Londra, ora aperto al pubblico nel distretto Shekou di Shenzhen, Cina. La progettazione spaziale di MVRDV per la mostra ‘Minding the Digital’ è un labirinto su due piani che crea esperienze e sinergie diverse tra i vari ambienti di visualizzazione. MVRDV ha collaborato con i designer grafici di Amsterdam Thonik che hanno progettato l’identità visiva della mostra. ‘Minding the Digital’ è aperto fino al 3 giugno 2018.

©Zhang Chao

La progettazione spaziale di MVRDV risponde al tema della biennale; “Minding the Digital”, che considera le innumerevoli forme di creatività digitale fondamentali per il passaggio della Cina da un centro di produzione storico alla sua attuale reinvenzione come hub innovativo. Il concetto spaziale attinge e riflette anche sulla questione centrale di come identificare più direzioni progettuali generate dal pensiero digitale. Per rispondere a questo, MVRDV ha sviluppato un labirinto situato su due piani che individua e differenzia gli ambienti di visualizzazione per progettisti e designer, mentre allo stesso tempo crea una sinergia tra i due piani che offre prospettive ed esperienze diverse.

©Zhang Chao

Il design è diventato e sarà sempre più la parola chiave del nostro mondo e dei nostri prossimi mondi. La parola sarà il vettore dei processi del pensiero verso nuove società. Riguarda la fase prima della produzione. I prodotti di design cambiano il nostro mondo e così anche le macchine che producono nuovi prodotti. Una società guidata dal design è in continua evoluzione, è un universo in continua espansione, oggi più che mai si avverte l’esigenza di creare un nuovo mondo digitale.

©Zhang Chao

Come trasmettere questo pensiero? Come provarlo? Una piccola cosa è in grado di cambiare il mondo ….. e le grandi cose possono cambiare quelle piccole. Quali cambiamenti possiamo immaginare? Come interagiscono?

“Abbiamo creato qui un labirinto di idee e di prodotti su due piani, workshop e dibattiti al livello superiore separati da un pavimento di vetro in alcune aree che mostrano ambienti personalizzati per designer e progettisti sotto”, afferma Winy Maas , Co-fondatore di MVRDV. “Passandoci sopra, mostra storie e futuri in uno splendido spazio illuminato dal basso.”

©Zhang Chao

Il primo piano offre una vista panoramica delle differenti discipline che creano cultura oggi. I visitatori possono sperimentare un labirinto di idee informandoli attraverso la digitalizzazione dei prodotti esposti e possono anche navigare attraverso un labirinto di sale espositive interconnesse. Ciò avviene attraverso l’uso di microdisplay e di una mostra organizzata con stanze distinte per colori che enfatizzano e valorizzano gli oggetti in vista. Al contrario, al secondo piano, i visitatori si impegnano in una più ampia gamma di attività, tra cui workshop partecipativi, conferenze e semplicemente riflettendo sui processi che si verificano sotto che sono visibili attraverso aree con pavimenti in vetro trasparente da cui l’intera sala espositiva prende vita e si illumina da sotto. Questa tipologia espositiva rende l’esperienza del pubblico più trasparente, pur dimostrando come designer e prodotti continuano a contribuire con nuove idee al mondo digitale frenetico e ai progressi tecnologici che si stanno evolvendo.

©Zhang Chao
©Zhang Chao
©Zhang Chao
©Zhang Chao
©Zhang Chao
©Zhang Chao

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *