Immerso nel paesaggio montano di Ouachita lungo il lago Hamilton nei giardini di Garvan Woodland a Hot Springs, in Arkansas, l’Evans Children’s Adventure Garden ha una nuova casa sull’albero.
Architetti: modus studio
Luogo: Hot Springs, Arkansas, Stati Uniti
Nome: The Evans Tree House at Garvan Woodland Gardens
Anno di progetto: 2018
Fotografie: Timothy Hursley
Questa casa sull’albero è la prima delle tre previste che fornirà un’esperienza educativa interattiva per i bambini. La casa sull’albero utilizza un ricco ambiente visivo e tattile per stimolare la mente e il corpo a rafforzare le connessioni al mondo naturale.
Il filo conduttore è la dendrologia, lo studio degli alberi e delle piante, dalla quale deriva la forma e la struttura. Le 113 pinne che comprendono lo schermo termico, in pino giallo meridionale tipico dell’Arkansas, creano una forma semitrasparente ed evocativa che copre dinamicamente gli spazi e riesce a focalizzare l’attenzione sulle meraviglie naturali della foresta.
La misteriosa forma, il gioco creativo di ombre e luci e suoni, l’esplorazione della materia e l’avventura che la casa sull’albero offre diventa un’esperienza magica all’interno della foresta di Ouachita.