Architettura e design Home

Tailandia: un resort costruito utilizzando i materiali della vecchia struttura

Z9 Resort, premiato con l’IDA 2018 da BCI Asia, è un resort galleggiante che si trova sulla diga di Srinakarin, a Kanchanaburi. Il resort è famoso per l’uso appropriato dei materiali e per la sua struttura orientata alla natura, che offre sistemazioni private accoglienti. Ogni edificio utilizza la ventilazione naturale, le forme e il colore si mescolano intimamente con l’attrattiva della vista sulle montagne e sul lago. La proporzione è anche in linea con l’ambiente. Le linee rappresentano ovviamente il contesto naturale sul lato del lago, e la lobby è progettata in base alla direzione lunare, il che significa che l’ipotesi del resort può godere dello spettacolare scenario.


Architetti Dersyn Studio

Luogo Tailandia

Area 3100.0 m2

Progetto 2017

Fotografie Beer Singnoi, Jagkree Phetphosree


I proprietari di Z9 credono che uno dei modi migliori per godersi l’ambiente naturale sia quello di soggiornare e rilassarsi nel resort che ha adottato un concetto di design sostenibile. Pertanto, gli approcci di progettazione sostenibile, basati sul concetto di “3R” che sono Riduzione, Riutilizzo e Riciclaggio, sono stati utilizzati in questo progetto in molti modi.

In primo luogo, riutilizzare. Il concetto di riutilizzo si riferiva all’uso del legno utilizzzato dal resort esistente. In secondo luogo, ridurre. Uno dei modi migliori per costruire qualsiasi edificio all’interno del sito che abbia un contesto naturale ricco è quello di creare meno impatto ambientale possibile. Secondo questo approccio, sono stati applicati pochissimi aggiustamenti al profilo del sito. Per costruire questo resort è stata utilizzata una struttura leggera come la struttura in acciaio. La struttura in acciaio promuove risultati ecocompatibili in molti modi, ad esempio la campata più ampia che significa meno contatto a terra e può essere regolata per adattarsi al basamento esistente, con una costruzione più rapida e pulita rispetto alla struttura in cemento.

In terzo luogo, riciclo. Poiché alcuni dei legni esistenti sono piuttosto grandi, sono stati adattati e riutilizzati per i mobili all’interno. Inoltre, il trattamento delle acque a circuito chiuso è stato applicato per trattare l’acqua prima del drenaggio nel lago.

In sostanza, il progetto tende ad essere in sintonia con il contesto naturale di Kanchanaburi, uno dei luoghi più famosi della Thailandia per godersi gli splendidi panorami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *