Architettura e design Home

Scenography of space

Nell’ambito del World Architecture Festival 2017 a Berlino il mese scorso, PLANE-SITE ha ospitato una tavola rotonda, “The Scenography of Space”, sul tema delle sale da concerto. I cortometraggi di PLANE-SITE hanno scatenato polemiche tra le proposte presentate dai designer.

La discussione, moderata da Andrés Ramirez del PLANE-SITE, si è svolta nel pomeriggio del primo giorno, in seguito a una lezione a pranzo di Francis Kéré e all’introduzione del mattino di Rafael Viñoly. Anche se Viñoly si è allontanato bruscamente dall’oggetto con i suoi discorsi tortuosi sulle crisi della professione di architetto. I relatori in ” The Scenography of Space ” hanno incluso Michel Cova, Scenografo di Ducks Scéno; Jacob Kurek, Architect presso Henning Larsen Architects; e Tateo Nakajima, Acoustics and Theatre Designer presso ARUP.

Per “La scenografia dello spazio”, Ramirez e il suo equipaggio a PLANE-SITE hanno visitato un trio di sale per spettacoli (Harpa a Reykjavik, il Forum nazionale di musica di Wroclaw e la Philharmonie de Paris) per rappresentare gli edifici nei loro contesti, dare una sbirciatina dentro le sale, e parlare con le persone circa i loro progetti e programmi. I cortometraggi sono stati mostrati durante la mostra al fine di poter fornire spunti di riflessione per le domande a Ramirez: come mantenere una ottima acustica di fronte ai vari programmi di arte contemporanea? Come può essere incoraggiato il pubblico a varcare la soglia – dall’esterno verso l’interno – senza sminuire le opere creative all’interno? Una scenografia di alta qualità può avere un ruolo nell’evoluzione sociale o educativa di una città? Alcune di queste risposte nei video qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *