Architettura e design Home

‘Friction Table’ di Heatherwick Studio alla Daniel Katz Gallery di Londra

‘Friction Table’ è parte della serie di lavori di progettazione sperimentale dello studio. È stato progettato ingegnosamente per adattarsi a diversi spazi e funzioni modificandone le proporzioni. Nella sua forma rotonda a 1,8 metri, può ospitare fino ad otto persone. Il tavolo può essere esteso in una lunga ellisse, raggiungendo oltre 4 metri. Utilizza il semplice dispositivo meccanico del reticolo con esecuzione di precisione, che aiuta a cambiare le sue proporzioni.

courtesy of heatherwick studio

Fogli di carta incastonati in resina sono stati utilizzati per creare la struttura a griglia di questo tavolo progettato da Heatherwick Studio, che “si trasforma per offrire due forme”.

“Sperimentando con il meccanismo pivot, lo studio ha prototipato questo concetto in una serie di oggetti, sviluppandolo ulteriormente e perfezionandolo nel corso degli anni”, ha detto lo studio. “Dopo aver esplorato varie forme, l’esempio di un tavolo in espansione è diventato il cavallo di battaglia di questa idea.”

courtesy of heatherwick studio

Il tavolo è formato da doghe realizzate con fogli di carta solidificati in resina. Secondo lo studio, questo tipo di materiale è stato creato durante la metà del 20 ° secolo – ed è stato sviluppato per scopi industriali.

“La sua grana e la sua consistenza derivano dalle fibre della carta e dall’orientamento alternato degli strati”, ha affermato lo studio. “La superficie risultante ha una qualità tattile ricca e un colore naturalmente screziato che invecchia piacevolmente nel tempo.”

Ognuna di queste 61 stecche è stata incastrata su un telaio principale e bloccata a mano in posizione. Sono stati quindi calibrati e allineati, in modo che il reticolo si apra mentre le gambe del tavolo vengono tirate verso l’esterno.

courtesy of heatherwick studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *