Architettura e design Home

Una casa in legno progettata per resistere alle intemperie montata in soli due giorni

Borren Staalenhoef Architecten BV bna ha progettato questa splendida casa prefabbricata in legno sulla remota isola olandese di Vlieland. Nascosta nel paesaggio collinare, l’elegante struttura si eleva con un maestoso tetto nero inclinato asimmetrico. La casa è stata montata sul posto in soli due giorni ed è stata progettata per integrarsi nel suo ambiente e resistere alle condizioni meteorologiche estreme che si trovano spesso sull’isola.

© Pieter Kers

Architetto:   Borren Staalenhoef Architecten BV bna

Luogo:           Oost-Vlieland, Olanda

Area:             240.0 m2

Anno:            2017


© Pieter Kers

Considerando la natura delicata del paesaggio, la progettazione è stata una sfida per gli architetti. Inoltre, hanno dovuto superare alcuni limiti legali perché le nuove costruzioni non sono più consentite nell’area. Tra il 1930 e il 1970 furono costruite circa 200 case vacanze su questa parte dell’isola, ma l’ulteriore costruzione fu limitata a proteggere lo stato naturale dell’area incontaminata. Di conseguenza, gli architetti hanno dovuto abbattere una struttura esistente per crearne una nuova rispettando i parametri normativi limitati della struttura precedente.

© Pieter Kers

Per ridurre l’impatto ambientale, la struttura in legno è stata completamente costruita fuori sede. Una volta che tutti i pezzi erano sul posto, l’intero processo di costruzione ha richiesto solo 2 giorni per essere montato.

© Pieter Kers

La casa a tre piani ha una spaziosa zona giorno al primo piano, che è circondata da pareti vetrate per offrire una splendida vista della natura circostante da qualsiasi angolazione. Le camere da letto si trovano all’ultimo piano, dove c’è un ampio spazio mansardato che può essere utilizzato come ufficio o camera per gli ospiti.

© Pieter Kers
© Pieter Kers
© Pieter Kers
© Pieter Kers
© Pieter Kers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *