Architettura e design Home

Southern Utah Museum of Art (SUMA)

Il Southern Utah Museum of Art (SUMA) fa parte del Beverley Taylor Sorenson Center for the Arts campus che comprende arti visive e performative, teatro dal vivo e formazione artistica nel campus della Southern Utah University a Cedar City, UT, disegnato da Brooks + Scarpa Architects.

© Tim Hursley

Il Museo d’Arte di 28.000 metri quadrati ospita mostre da tutto il mondo ed è sede di una collezione speciale del lavoro dell’artista dello Utah, Jim Jones. SUMA espone regolarmente anche opere di studenti e docenti di arte e design della Southern Utah University e offre uno spazio per le mostre di artisti regionali e nazionali.

© Tim Hursley

Ispirato alle spettacolari formazioni di arenaria del vicino Bryce Canyon del Zion National Park, la principale caratteristica architettonica degli edifici è il tetto a forma di canyon che copre l’intero edificio e altri 6000 metri quadrati di spazio esterno per eventi.

© Tim Hursley

Il tetto a sbalzo da circa 30 metri a ovest crea uno spazio sociale esterno coperto proteggendo l’intera facciata di vetro rivolta a ovest dall’irraggiamento solare diretti. Questo movimento senza vincoli dall’interno verso l’esterno alimenta un’atmosfera di svago e allo stesso tempo fornisce ombra per proteggere le opere d’arte all’interno e consentendo comunque una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

© Tim Hursley

Il tetto protegge un ampio spazio esterno dall’ambiente, ma è anche progettato per raccogliere lo scioglimento della neve e il deflusso delle acque piovane. Si inclina e si piega in due direzioni come un canyon dirigendo l’acqua verso gli angoli dell’edificio dove l’acqua piovana e la neve si sciolgono attraversando la facciata dell’edificio, per poi scomparire in pozzi nascosti alla base della struttura i quali la raccolgono e la immettono nuovamente nella falda acquifera.

© Tim Hursley
© Tim Hursley
© Tim Hursley
© Tim Hursley
© Tim Hursley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *