Architettura e design Home

Vietnam: la “casa aquilone” si integra con la natura

La città del Vietnam di Da Nang si sta espandendo rapidamente con conseguente aumento di sviluppo e turismo. La richiesta di case con pace e buona qualità della vita è in aumento. The Kite Village House si trova in una zona di campagna a Da Nang. La casa è stata progettata per una coppia di anziani.


Architetti: Ho Khue Architects

Luogo: Hòa Khương, Vietnam

Superficie: 195 mq

Nome: The Kite Village House

Anno del progetto: 2019

Fotografie: khuestelo


La coppia ha sempre avuto un legame profondo con la loro città natale e la vita del villaggio. Quindi il design si è evoluto in base al desiderio dell’utente di vivere in una casa di campagna che ricorda loro la vita del villaggio, la vita più semplice. Il progetto della casa degli aquiloni è una combinazione di ventilazione naturale, materiali locali e un ambiente di vita sano.

Come suggerisce il nome The Kite Village House, il tetto della casa è progettato a forma di aquilone. La forma del tetto era il risultato di due fattori che sono l’immagine dell’aquilone che danno agli utenti la nostalgia della loro infanzia e il tetto a forma di aquilone rompe la monotonia dei tetti delle case tradizionali in quella zona.

Il progetto ha una superficie di 195 mq con un piano terra e un piano mezzanino. Il piano terra è diviso in 3 parti: c’è un’area salotto esterna, una cucina con zona pranzo e due camere da letto. L’area del soppalco è utilizzata come camera familiare. I materiali usati sono il mattone e il vetro.

Le porte in vetro stabiliscono una connessione visiva tra interno ed esterno. Il muro di mattoni ha perforazioni che forniscono la circolazione naturale dell’aria, assecondandone le principali direzioni sud e sud-est. Sono presenti due specchi d’acqua, che hanno anche la funzione di apportare aria fresca all’interno della casa mantenendo una temperatura gradevole.

 Sono stati utilizzati materiali e maestranze locali. Ciò ha contribuito a ridurre i costi di costruzione e ad aiutare l’economia locale. Grazie dell’uso dei materiali locali e della semplicità progettuale, la casa riesce ad integrarsi con il paesaggio naturale circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *