Blog Home Le Rubriche

L’uguaglianza di genere è uno dei capisaldi della società svedese – di Carlo Gibiino

La Svezia è uno dei paesi migliori al mondo per l’uguaglianza di genere. L’ ambiente di lavoro svedese oggi è il risultato di un’iniziativa del governo del 1972 volta a rendere le pari opportunità tra i sessi una questione politica centrale. Oggi l’uguaglianza di genere è uno dei capisaldi della società svedese. L’obiettivo delle politiche svedesi sulla parità di genere è garantire che tutti godano delle stesse opportunità, diritti e doveri in tutti gli ambiti della vita – e credo che ciò si rifletta nei luoghi di lavoro svedesi.

Forse è un po ‘più facile per le grandi aziende raggiungere l’equità di genere a tutti i livelli, ed inoltre la mentalità culturale svedese è modellata e supportata dalla politica di governo. Ad esempio, sembra che nel Regno Unito uno dei principali ostacoli per le donne in carriera sia la mancanza di sostegno a livello governativo per coloro che hanno bisogno di bilanciare la vita familiare con la carriera professionale. Negli ultimi 15 anni in Svezia, si è davvero visto uno sforzo maggiore per sostenere e promuovere le donne sul posto di lavoro. L’assistenza all’infanzia a tempo pieno è garantita a tutti i genitori con bambini fino a 12 anni; l’obiettivo è che l’asilo nido e il doposcuola siano alla portata di tutti.

Il primo di due fattori che permettono di progredire in un ruolo di alto livello è il congedo parentale condiviso, che all’epoca era di 480 giorni di ferie retribuite che potevano essere suddivisi tra genitori. La Svezia è stata effettivamente il primo paese al mondo a sostituire il congedo di maternità per genere con il congedo parentale nel 1974. Nel momento in cui anche gli uomini assumono metà della responsabilità per l’assistenza all’infanzia, le donne possono assentarsi dall’ufficio per un periodo più breve.

Il secondo fattore è stata la fiducia dimostrata dal datore di lavoro, che credono che le donne possono eccellere in ruoli manageriali, indipendentemente dal fatto di doversi occupare anche dei bambini piccoli. Per ottenere l’equità nella pratica, è proprio questo tipo di visione della leadership che è assolutamente necessaria; la capacità di vedere i dipendenti come persone sfaccettate con impegni e interessi che devono essere bilanciati con quelli dell’azienda.

Il lavoro è solo una parte della nostra vita e, come datori di lavoro, questo è qualcosa che dobbiamo rispettare. Il design è qualcosa che è potenzialmente infinito, ma l’intero punto di pratica è la gestione di questo entro un determinato lasso di tempo.

Le aziende che abbracciano la diversità di genere, razziale ed etnica hanno maggiori probabilità di mostrare livelli più elevati di produttività e maggiori ritorni finanziari al di sopra delle loro medie industriali nazionali. Se guardiamo al Giappone, un’economia in difficoltà è in parte dovuta alla mancanza di mobilitazione delle donne nella forza lavoro. Negli ultimi 10 anni, la forza lavoro in Svezia ha aumentato la sua diversità in tutte le forme; esiste un’equità di genere a tutti i livelli, una forza lavoro internazionale significativa proveniente da una vasta gamma di background culturali e sociali diversi, nonché un mix di istruzione e professioni che non si trova tradizionalmente. In Svezia, non è raro trovare architetti, urbanisti, ingegneri e paesaggisti che lavorano al fianco di antropologi, ricercatori, artigiani e specialisti di realtà virtuale. Credo che questo mix di competenze e culture consenta di progettare un ambiente migliore.

Se la nostra responsabilità come designer e architetti è di migliorare in definitiva il mondo che ci circonda, allora il cambiamento deve iniziare da noi. Dobbiamo mettere in discussione i nostri pregiudizi, vedere le persone nel loro complesso, suggerire attivamente modi migliori e più equilibrati di lavorare. Non dobbiamo aver paura di mettere in discussione pratiche scorrette e difenderci a vicenda. Il vero cambiamento può avvenire solo quando usiamo la nostra voce collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *