Architettura e design Home

Canada: la casa nel bosco trae ispirazione dalle conifere che lo abitano

La casa di Sooke, progettata per una donna e il suo cane, si trova su una collina rocciosa dove la foresta incontra il mare. Una piccola radura incastonata tra gli alberi offre scorci di oceano e montagne attraverso i tronchi della grande foresta pluviale nord-occidentale del Pacifico.


Architetti: Campos Studio

Luogo: Sooke, Canada

Anno: 2018

Nome: Sooke 01 House

Fotografie: Ema Peter


Dopo un primo sopralluogo, il team di progettazione ha tratto ispirazione dall’essenza della foresta e ha evitato il tradizionale posizionamento della casa ai margini della foresta che si affaccia sull’oceano. La collina rocciosa nel punto più alto del sito è emersa come il luogo naturale dove inserire il progetto. Era il luogo in cui tutti si riunivano per osservare e socializzare.

La foresta è composta da una serie di tronchi di abete di Douglas, abete Sitka e cedri che sono diventati la nostra ispirazione, dicono gli architetti. La struttura della casa organizzata attorno a una colonna di cemento che si alza dal pavimento imita i tronchi degli alberi per dimensioni. Questa colonna, insieme al tubo della stufa a legna, ricrea e integra la casa con il ritmo della foresta.

Quando nella foresta si alza lo sguardo dal suolo verso il cielo, si diventa consapevoli della protezione fornita dai grandi rami che si diffondono dai tronchi degli alberi con la luce che filtra attraverso la fitta filigrana di fogliame. La trave tortuosa che si dirama lungo lo spazio principale sostiene un sottile soffitto a doghe in legno inteso a evocare la tettoia delle conifere circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *