Architettura e design Home

Giordania: l’architettura prende vita dalle dune del deserto

Oppenheim architecture ha progettato questo club di golf che prende ispirazione dal deserto circostante. Su una superficie di 1.200 metri quadrati ad Aqaba, in Giordania, la forma insolita dell’edificio è costituita da componenti curvilinei ricoperti da uno strato di calcestruzzo spruzzato.


Architetti: oppenheim architecture

Luogo: Aqaba, Jordan

Nome: Golf clubhouse

Anno di progetto: 2018

Fotografie: rory gardiner, moh’d musa, rasem kamal


Lo studio di architettura Oppenheim, con sede negli Stati Uniti e in Svizzera ha fatto riferimento alle dune circostanti per il design del golf club. Le curve ondulate caratterizzano il guscio di cemento, che riveste l’edificio e, allo stesso tempo, funge da cornice al paesaggio circostante.

Per la costruzione, lo studio Oppenheim si è rivolta esclusivamente alla forza lavoro locale. Le tecniche di versamento del calcestruzzo spruzzato sono state insegnate ai lavoratori nelle prime fasi in modo che potessero assumere la proprietà della costruzione e acquisire competenze specialistiche.

Un artista locale ha anche contribuito a modellare l’edificio applicando una tecnica tradizionale di pigmentazione alle superfici interne, facendo eco ai toni delle montagne circostanti.

La luce del sole viene filtrata attraverso schermi perforati in acciaio corten – un tocco contemporaneo sui tradizionali mashrabiya arabi. Gli schermi presentano aperture triangolari che costituiscono motivi jordaniani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *