Architettura e design Home

Belgio: Demolire o non demolire? Questo è il problema!

Demolire o non demolire? Questo è il problema! I clienti non erano d’accordo sulla conservazione del vecchio fienile accanto alla casa. Gli architetti invece si. Objekt Architecten ha integrato entrambe le proposte. Le caratteristiche e le qualità del vecchio fienile sono state definite e combinate come valore aggiunto al nuovo volume.


Architetti: Objekt Architecten

Luogo: Dilbeek, Belgio

Nome: Barnhouse

Anno di progetto: 2017

Fotografie: BILD Studio


Il tetto e le pareti interne del vecchio fienile sono stati demoliti e fatto spazio per una nuova costruzione in cemento. Il calcestruzzo offre il giusto risultato estetico in combinazione con i vecchi muri di mattoni con i quali entrambi i materiali si rinforzano a vicenda.

Il fienile risale al 1900 e fa parte di un’entità più grande. In origine il granaio era collegato con la casa da un garage. I clienti volevano rimanere nella loro casa durante il periodo di costruzione, quindi hanno scelto di affrontare la ristrutturazione di entrambi fienile e casa in diverse fasi. La casa comprende 3 camere per bambini e il piano terra è attrezzato per la futura assistenza domiciliare per un familiare disabile.

L’attico copre un’area giochi per i bambini. All’interno delle rovine del vecchio fienile, una nuova costruzione è stata collocata con un ingombro minore. Questa differenza di volume crea una tensione tra vecchio e nuovo, tra patii chiusi e viste aperte interessanti al primo piano.

La trasparenza del volume di calcestruzzo al primo piano era una richiesta di pianificazione urbana e veniva sfruttata posizionando al piano superiore la zona giorno e l’ufficio. Poiché il terreno edificabile si trova su una collina vicino a Bruxelles, questi spazi abitativi godono di una fenomenale vista panoramica. Al piano terra, il fienile funziona come un enorme basamento che offre privacy per la camera da letto matrimoniale e il bagno.

Gli architetti hanno scelto di costruire il nuovo volume usando un esoscheletro. Nuovi muri di cemento sono stati addossati al muro del fienile esistente, seguito dall’isolamento e da un muro di mattoni sottostante. Su queste mura di cemento sono stati posizionati dei pilastri in cemento esterni.

Nel basamento del fienile si trova un’area giochi e relax situata nella parte anteriore dell’edificio. La sezione centrale copre l’ingresso e una scala aperta. Questo soffitto a doppia altezza è importante per la luce naturale diurna al piano terra. La parte restante del piano terra è conservata per la suite dei genitori con camera da letto, spogliatoio e bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *