Architettura e design Home

Guelmim Airport by Groupe3Architectes

Il nuovo aeroporto di Guelmim è integrato in un’infrastruttura militare esistente situata a 3 km a nord della città. La posta in gioco del progetto erano la semplicità, l’efficienza, il controllo ambientale e l’estensibilità, che è un prerequisito per la durabilità di un aeroporto. È con questo obiettivo che la costruzione dell’edificio è stata progettata in 2 fasi, ottenendo un design lineare parallelo alle piste.


Architetti:   Groupe3Architectes

Luogo:         Guelmim, Marocco

Area:            9000.0 m2

Anno:           2018

Foto:            Fernando Guerra / FG+SG, Groupe3Architectes


L’edificio del terminal è composto da 2 sale a doppia altezza che ospitano le aree di attesa che si aprono sul paesaggio da un lato e sulle piste dall’altro, protette da ampi sbalzi e da una facciata filtrante. Il filtro metallico a bassa emissività è un patchwork di pannelli perforati che disegnano l’ombra e colorano la luce, sottilmente evocando i temi decorativi della regione. L’edificio principale lineare situato tra la zona legata e la zona duty-free è sormontato da un patio che fornisce luce naturale al cuore dell’edificio.

Il problema principale del progetto era fornire la massima quantità di luce naturale e ventilazione per evitare costose attrezzature tecniche, ottimizzando al contempo la vista del paesaggio circostante, che facilita il movimento e il flusso degli utenti dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *