Bere il tè è una delle attività più caratteristiche che possono fondere le esigenze funzionali e rituali nella vita cinese. In Cina, il tè è considerato in grado di soddisfare la comunicazione spirituale tra uomo e natura. Il tè è un simbolo della vita Zen cinese, quindi una casa da tè non è solo un posto dove le persone possono prendere un tè, ma ha anche un significato profondo. Ci si può avvicinare alla grandezza interiore in uno spazio ristretto una volta che iniziamo a gustare una tazza di tè.
Architetti: MINAX Architects
Luogo: China
Area: 17.8 m2
Anno: 2018
Foto: Zhigang Lu
999 bastoncini di legno disposti da un identico centro nella stanza rettangolare e ritagliati da uno spazio ovale. In questo caso, ogni stick ha una propria angolazione e lunghezza diversa e lo spazio disponibile ha un contorno chiaro. Questi bastoncini realizzano una transizione graduale dalla stanza rettangolare (dimensioni: 3,8 m x 4,7 m) a uno spazio di attività ovale. La sala da tè contiene due forme geometriche e tre diverse densità. Tutti questi disegni mostrano grande ordine e raffinatezza. Quando la luce del sole viene riflessa dalla superficie tagliata di ogni bastoncino, vedremo un cambiamento ritmico in diverse dimensioni di cerchi.
Da un lato della stanza, una finestra rotonda si affaccia sulla strada, mentre una porta quadrata è adiacente a un giardino sull’altro lato. Questo perché il design è stato ispirato da un vecchio detto cinese: “Il cerchio ha un passo di rotazione automatica e il quadrato ha un passo stabile”. La specificità dello spazio porta forti suggerimenti psicologici alla gente. Il tema della casa da tè è “ONE”. “ONE” and “RESTART” sono due parole spaziali che potrebbero farci raggiungere uno stato di coscienza superiore.