Architettura e design Home

Kanda Terrace by KEY OPERATION INC. ARCHITECTS

Situato in un quartiere centrale di Tokyo, con molti edifici per uffici a bassa e media altezza, questo edificio in affitto per ristoranti sorge su un lotto lungo e stretto, circondato su tre lati da strade.

 


Architetti:    KEY OPERATION INC. ARCHITECTS

Luogo:          Tokyo, Japan

Area:            986.03 m2

Anno:          2017

Photo:         Shigeo Ogawa Manufacturers Panasonic


 

Considerazioni chiave durante la progettazione di un edificio di questo tipo sono come creare un’identità di gruppo per gli inquilini e come correlare le unità al paesaggio urbano. A causa della sua posizione centrale, questo edificio di media altezza doveva essere efficiente dal punto di vista commerciale, occupando l’intero rapporto di superficie consentito e riempire lo spazio con gli inquilini dei ristoranti su ogni piano. Era quindi essenziale creare un ambiente luminoso e accogliente per i visitatori e un edificio attraente per i passanti.

Il nuovo edificio ha una facciata ad incasso con terrazze sovrapposte tridimensionali, che sporge in questo spazio su ogni piano. Le dimensioni e la forma di queste terrazze variano a seconda del solaio, creando una forma a strati che cambia mentre si sposta verso l’alto. Inoltre, questa facciata dinamica è interamente realizzata in vetro, consentendo alle persone esterne di guardare nei ristoranti. Queste escrescenze sono vere e proprie estensioni allo spazio dei ristoranti e appaiono sulla strada di fronte come una vivace scena teatrale. In tal modo, mira a un nuovo tipo di carattere pubblico.

Le terrazze protette sono collegate con uno spazio aperto, ma in posizione strategica, collegano le terrazze tra un livello e l’altro, permettendo persino ai commensali dei piani più alti di interagire con le persone e allo stesso tempo creare un rapporto dinamico con l’ambiente esterno. Nei tipici edifici a più piani adibiti a ristorante, le persone sono completamente indipendenti l’uno dall’altro, ma questo edificio interagisce attraverso le terrazze, creando opportunità di socializzazione e di interazione con gli altri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *